Appuntamento domenica 29 settembre dalle ore 9.30 presso la Biblioteca comunale, in via Fontanelle. Una mattinata su e giù per vicoli e scalinate ripercorrendo la storia antica del paese fortorino con la bellissima chiesa dedicata a San Giacomo Apostolo, il palazzo marchesale, le porte, il frantoio, la chiesa dedicata a Santa Maria di Costantinopoli.
Con le sue case che si arrampicano sul colle, chiamato “Morgia”, Pietracatella dall’alto dei suoi 725 metri di altitudine rappresenta una terrazza spettacolare sulla valle del Tappino, sul lago di Occhito, sulle montagne dell’Abruzzo e sulle colline della Puglia.
Previste le visite, a cura di storici locali, della chiesa di san Giacomo Apostolo, con gli affreschi rinvenuti nella sottostante cripta di Santa Margherita e l’antico crocifisso ligneo, il frantoio del ‘600, i portali, la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (Santuario Dicocesano delle vittime del lavoro) e la Chiesa S. Giovanni Battista. Infine saranno presentati i risultati della campagna di scavi condotta dall’Università Federico II di Napoli.
“Una bella giornata all’insegna della valorizzazione del nostro centro storico e del paese, ma anche dell’accoglienza. – dice il Sindaco Antonio Tomassone – Un modo per far conoscere Pietracatella e godere della grande bellezza che hanno i nostri borghi molisani. Grazie al FAI di Campobasso e agli organizzatori. Vi aspettiamo.”

giovedì 12 Febbraio 2026 - 09:19:09 AM
News
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed
- Ztl, la giunta comunale apre all’opposizione: si valuterà riapertura al traffico di alcune strade del centro storico
- Nomadi digitali, Cofelice: “Chiave di volta per rilanciare il Molise e frenare lo spopolamento”
- La memoria si fa ponte, grande partecipazione a Larino per “Viaggio al confine della storia”
- Scuola, ambiente e comunità: Sea e Comune di Campobasso ripartono dai più giovani




