Presieduto dal presidente Quintino Pallante, si è riunito nella mattinata il Consiglio regionale che, come richiesto dai consiglieri Primiani, Gravina, Greco, Romano, Fanelli, Salvatore e Facciolla, ha discusso dello stato del servizio idrico integrato, della situazione economico finanziaria dell’ASR Molise Acque e GRIM e dello stato del CIS acqua.
Dopo le comunicazioni iniziali all’Aula del presidente Pallante è iniziata la discussione comune sia dell’argomento della seduta monotematica che della mozione presentata a firma dei consiglieri Primiani, Gravina, Greco, Romano, Fanelli, Salvatore e Facciolla, avente ad oggetto “Criticità del sistema idrico Molise – Linee di indirizzo”.
Angelo Primiani ha introdotto l’argomento illustrando anche la mozione che lo ha visto primo firmatario.
È seguito l’intervento del presidente della Terza Commissione, Roberto Di Baggio, che ha relazionato all’Aula circa le risultanze dell’indagine conoscitiva condotta dalla stessa Commissione, ai sensi dell’art. 30, comma 3, dello Statuto regionale, sulle criticità del sistema idrico integrato del Molise. La Commissione – ha spiegato Di Baggio – ha lavorato in questi mesi svolgendo diverse sedute nelle quali si sono auditi e messi a confronto tutti i soggetti istituzionali coinvolti a vario titolo nella gestione del servizio idrico integrato operante sul territorio regionale.
È quindi iniziata la fase della discussione generale, alla quale si è aggiunta quella per dichiarazione di voto. In entrambe sono interventi, per esprimere delle considerazioni sull’argomento in trattazione e per motivare la propria posizione circa la mozione, i consiglieri Salvatore, Gravina, Di Pardo, Geco, Sabusco, Fanelli, Romano, Facciolla, il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Vincenzo Niro, ha chiuso il dibattito il presidente della Giunta regionale Roberti.
L’atto di indirizzo è stato quindi posto in votazione non ricevendo, però, il numero dei suffragi necessari all’approvazione (7 favorevoli, 11 contrari, 3 assenti).
mercoledì 18 Giugno 2025 - 02:55:19 PM
News
- Medicina di popolazione e sanità di prossimità, accordo tra Asrem e Anci
- Manovre salvavita pediatriche, 120 neo genitori al corso nella sede Asrem
- Guardia Costiera, al via l’operazione “Mare e laghi sicuri 2025”. VIDEO
- Progettavano furto al centro commerciale, fermati dalla Volante: ordine di allontanamento ed espulsione
- Rete ictus, Pd: “Quanto costeranno ai molisani le prestazioni h24 al Neuromed?”
- Dichiarazione precompilata 2025, due webinar gratuiti per i contribuenti molisani
- Lavoro, 5.800 assunzioni in Molise nel periodo estivo. Turismo e servizi alla persona trainano domanda
- Perseguita e minaccia l’ex compagna, braccialetto “anti stalking” per un giovane