“Non ci facciamo mancare nulla in fatto di primati negativi. L’ultimo: la Regione Molise “maglia nera” di cattivo pagatore con 218 giorni di attesa, praticamente sette mesi per eseguire un mandato di pagamento”.
Così Aldo Di Giacomo, presidente Associazione Cultura e Solidarietà commentando il nuovo censimento realizzato dal Sole 24 Ore sui tempi di pagamento da parte della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Regioni, Comuni).
“Alla Regione – riferisce – si devono aggiungere l’Azienda Sanitaria Locale con 86,3 giorni e il Comune di Isernia con 72,1 giorni di tempo per pagare quanto dovuto a creditori (imprese e cittadini). È solo questo il sintomo più grave, ma purtroppo non l’unico, di quella che gli esperti che hanno realizzato il censimento chiamano “patologia” della Pubblica Amministrazione che in Molise ha una “febbre altissima”. Altro che snellimento di tempi e procedure in più occasioni promessi e sbandierati. Da noi – afferma Di Giacomo – siamo al peggiore esempio di Pubblica Amministrazione con le conseguenze ben note che si ripercuotono sulla comunità, sia in termini economici perché come ben sanno gli imprenditori i ritardi di incasso incidono pesantemente, che in termini di servizi per i cittadini. Il Pnrr con i “tempi europei” imposti da Bruxelles offre un’ultima possibilità di recuperare i ritardi nella primavera 2025. Ma se non ci si attrezza con personale e strumentazioni adeguati – conclude Di Giacomo – resteremo “cattivi pagatori”, i peggiori d’Italia.”
domenica 17 Agosto 2025 - 12:23:00 PM
News
- Maltempo, fulmine innesca incendio su Monte Castelnuovo: Vigili del Fuoco in azione con l’elicottero. VIDEO
- Assunta Di Clemente, esempio di longevità: 105 anni festeggiati nel giorno di Ferragosto
- Perde il controllo dell’auto e finisce la corsa nel torrente. FOTO
- Cosa chiedere quando si va a vedere una casa in vendita?
- Rifiuti, porte aperte al centro comunale di raccolta: un pomeriggio di curiosità ed educazione al corretto conferimento
- West Nile, riscontrata positività in un falco | Asrem: test sui donatori di sangue
- Pineta in fiamme a Macchia d’Isernia, in fumo mezzo ettaro di vegetazione
- Pescatore scivola nell’ansa del torrente e rischia di annegare nel fango, salvato da carabiniere