In vista delle prossime festività natalizie, l’amministrazione Forte ricorda ai cittadini le norme vigenti in materia di tutela e benessere degli animali. In particolare, l’articolo 31 del regolamento comunale disciplina le limitazioni sull’uso di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili.
Durante il periodo natalizio, è vietato l’uso di materiale pirotecnico dalle ore 20:00 del 24 dicembre alle ore 7:00 del 25 dicembre e dalle ore 20:00 del 31 dicembre alle ore 7:00 del 1 gennaio. Questo divieto si applica a coloro che non possiedono una licenza ai sensi dell’Articolo 57 del TULPS o non sono autorizzati per manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici.
In dettaglio, è vietato far esplodere petardi, mortaretti e fuochi pirotecnici di qualsiasi tipo, fatta eccezione per le “scintille luminose” (bastoncini luminosi pirotecnici) che non provocano rumore e hanno una potenzialità dannosa minima. Questi divieti sono validi sia in luoghi pubblici o di uso pubblico, sia nei luoghi privati da cui potrebbero raggiungere o interessare direttamente aree pubbliche. Chi non rispetta queste norme sarà soggetto a sanzioni pecuniarie amministrative, salvo che il fatto non costituisca reato.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a rispettare queste regole per garantire un Natale e un Capodanno più sicuri e tranquilli per tutti, compresi i nostri amici animali.
domenica 14 Dicembre 2025 - 10:35:29 AM
News
- Inseguimento sulla Statale: malviventi abbandonano furgone rubato, a bordo moto e attrezzature agricole
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Finto nipote spilla 2.500 euro a coppia di anziani, i poliziotti lo notano: arrestato giovane truffatore
- Daniele Colucci nuovo presidente del Tribunale di Larino
- Scomparso l’ex preside Rocco Brunetti, “guida e persona straordinaria”
- Inchiesta Dda, chiesto il rinvio a giudizio per Roberti e altre 43 persone
- Consulta trasporti, dal 19 gennaio ripristino tratta ferroviaria verso Roma e Napoli | Dieci nuovi treni e novità sui biglietti



