Close Menu
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
Facebook X (Twitter) Instagram
lunedì 16 Giugno 2025 - 11:37:21 PM
News
  • Numero unico d’emergenza, sopralluogo nell’auditorium di Isernia. In partenza i corsi di formazione
  • Differenziata: a luglio il “porta a porta” esteso a 14 borgate di Isernia
  • A Campomarino introdotta l’imposta di soggiorno: 1,50 euro a notte
  • Iss: il 15% dei molisani è obeso, ‘primato’ italiano
  • Rete ictus, sarà integrazione pubblico-privato: Cardarelli e Neuromed le due strutture predisposte al trattamento
  • Giudice trovata senza vita, riesumato il corpo di Francesca Ercolini. Sabato l’autopsia
  • “Campobasso previene”, chiude la prima edizione: 2mila prestazioni sanitarie in quattro giorni
  • Automotive, si chiude l’era del Fire a Termoli. Gravina: “Sulla Gigafactory ancora nessuna risposta”
Facebook X (Twitter) Instagram
Molise Tabloid
La Molisana
  • Chi Siamo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Politica
  • Storia
  • Campobasso
  • Isernia
  • Sport
  • Contatti
    • Pubblicità
    • Redazione
    • Contatta la redazione
Molise Tabloid
Home»1. Categorie news»Attualit໓Quattro incidenti in tre mesi. Non si può garantire servizio contro sicurezza e Codice della Strada”: i sindacati rispondono alla Sati

“Quattro incidenti in tre mesi. Non si può garantire servizio contro sicurezza e Codice della Strada”: i sindacati rispondono alla Sati

0
Di MoliseTabloid il 20 Gennaio 2025 Attualità, Sindacale

“Vogliamo chiarire che il contenuto dell’articolo pubblicato non era mirato esclusivamente a una singola azienda, ma riguardava l’intero settore del trasporto pubblico locale. È tuttavia legittimo domandarsi se la reazione della SATI non sia indicativa di una “coda di paglia”.”
E’ la controreplica dei sindacati del trasporto pubblico locale alla Sati, che in una nota aveva respinto le accuse dei rappresentanti dei lavoratori, affermando di aver sempre rispettato la normativa e i programmi della Regione.
“È indubbio che i cittadini, ossia l’utenza, siano la vera parte debole del settore. Queste persone dipendono dal trasporto pubblico per necessità fondamentali come il lavoro, lo studio, la famiglia e la salute. Tuttavia, non si può garantire un servizio di trasporto pubblico violando le norme del Codice della Strada: sarebbe un ossimoro, poiché ciò comprometterebbe la sicurezza degli utenti. È più importante garantire il trasporto delle persone o la loro incolumità?
Non dimentichiamo che molti disservizi sono legati a scelte aziendali discutibili. Tra queste, spicca l’ostinazione dell’azienda nel non voler individuare soluzioni per le fermate, in modo da sollevare gli autisti da responsabilità per eventuali risarcimenti danni a terzi in caso di incidente. Risulta evidente che è più comodo per l’azienda garantire il servizio costringendo gli autisti a violare la legge, dato che sono gli unici a rischiare conseguenze penali in caso di incidenti gravi. Sanzionare gli autisti per spingerli a comportamenti illeciti è un atteggiamento pericoloso, che mette a rischio la vita dei passeggeri e compromette la salute psicofisica dei lavoratori.
Pensiamo, ad esempio, ai passeggeri obbligati a scendere al buio di notte presso fermate sulla Bifernina prive di illuminazione, strisce pedonali e segnaletica adeguata: una situazione che rappresenta un pericolo concreto e inaccettabile.
Infine, accusare i sindacati di attacchi infondati e continui danneggia ulteriormente un dialogo già precario. Non sono certo i sindacati a ledere l’onorabilità e l’immagine dell’azienda. A farlo, purtroppo, sono i fatti documentati, come dimostrano gli incidenti che hanno coinvolto l’azienda negli ultimi mesi:
• 21 ottobre 2024 – San Felice del Molise: Un autobus SATI prende fuoco dopo aver trasportato studenti.
• 22 ottobre 2024 – Termoli: Un autobus SATI, con studenti a bordo, subisce un guasto ai freni e si schianta contro il muretto del santuario della Madonna delle Grazie. A peggiorare la situazione, è emerso da un nostro controllo che l’autista non era in regola con i riposi obbligatori, una grave violazione che contraddice l’affermazione della SATI di “operare nel pieno rispetto della normativa di settore”.
• 26 dicembre 2024 – Campobasso: Un autobus SATI del servizio urbano perde una ruota durante il servizio, un episodio emblematico delle condizioni di usura dei mezzi e della necessità di rinnovare il parco veicoli.
• 4 gennaio 2025 – Bifernina: Un passeggero scende da un autobus SATI presso una fermata non a norma con il Codice della Strada, cade rovinosamente a terra e riporta gravi ferite. Questo incidente evidenzia le criticità delle fermate, spesso in condizioni che mettono a rischio l’incolumità dei passeggeri.
Questi sono solo alcuni degli episodi più recenti che sottolineano la necessità di interventi urgenti per garantire sicurezza e qualità nel servizio di trasporto pubblico. In definitiva, l’azienda dovrebbe chiedersi: è lecito fermare in curve, intersezioni o banchine? Se sì, allora occorre riformare il Codice della Strada. Se no, avrebbe dovuto prendere atto della situazione e cercare soluzioni adeguate. Di certo non può scaricare la responsabilità sui dipendenti.
Se l’azienda desidera davvero tutelare la propria immagine, dovrebbe iniziare migliorando la sicurezza, le condizioni di lavoro degli autisti e il servizio offerto ai cittadini, invece di accusare altri per problemi che sono, prima di tutto, interni.”

img
Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram WhatsApp
MoliseTabloid

Articoli Correlati

Numero unico d’emergenza, sopralluogo nell’auditorium di Isernia. In partenza i corsi di formazione

16 Giugno 2025

A Campomarino introdotta l’imposta di soggiorno: 1,50 euro a notte

16 Giugno 2025

Iss: il 15% dei molisani è obeso, ‘primato’ italiano

16 Giugno 2025

Ultimi articoli

Numero unico d’emergenza, sopralluogo nell’auditorium di Isernia. In partenza i corsi di formazione

16 Giugno 2025

Differenziata: a luglio il “porta a porta” esteso a 14 borgate di Isernia

16 Giugno 2025

A Campomarino introdotta l’imposta di soggiorno: 1,50 euro a notte

16 Giugno 2025

Iss: il 15% dei molisani è obeso, ‘primato’ italiano

16 Giugno 2025

Rete ictus, sarà integrazione pubblico-privato: Cardarelli e Neuromed le due strutture predisposte al trattamento

16 Giugno 2025

Giudice trovata senza vita, riesumato il corpo di Francesca Ercolini. Sabato l’autopsia

16 Giugno 2025

“Campobasso previene”, chiude la prima edizione: 2mila prestazioni sanitarie in quattro giorni

16 Giugno 2025

Automotive, si chiude l’era del Fire a Termoli. Gravina: “Sulla Gigafactory ancora nessuna risposta”

16 Giugno 2025

Tela di Note: a Castel del Giudice laboratorio musicale con la pianista Eugenia Tamburri

16 Giugno 2025

Tre giorni nel segno della biodiversità con i volontari Abm. FOTO

16 Giugno 2025
loader-image
Meteo
Campobasso
11:37 pm, 06/16/2025
temperature icon 19°C
nubi sparse
80 %
1019 mb
8 Km/h
Wind Gust: 7 Km/h
Clouds: 37%
Visibility: 10 km
Sunrise: 5:26 am
Sunset: 8:37 pm
Weather from OpenWeatherMap

Registr. presso il Tribunale di Campobasso: 3/2013 del 14.11.2013, Cron. 1254
Roc: iscrizione n° 25549 (Prot. 1138/com/15 del 30.04.2015)
P.Iva: 01707150700

Molise Tabloid
Piazza Libertà snc
86010 San Giuliano del Sannio (CB)

Tel.+39 3333169466

Scrivici a:
info@molisetabloid.it
commerciale@molisetabloid.it

  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)
© 2025 Molisetabloid -Powered by Robarts.

Digita qui sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

Molise Tabloid
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}