Nella giornata di venerdì scorso, SATI S.p.A. e le organizzazioni sindacali FAISA CISAL, FILT CGIL, FIT CISL e UGL Autoferro hanno sottoscritto un importante accordo relativo all’indennità di retribuzione delle ferie pregresse, in linea con le indicazioni giurisprudenziali nazionali ed europee. L’intesa arriva a seguito dell’incontro del 28 maggio 2024, durante il quale si è discusso ampiamente delle modalità di calcolo e pagamento delle ferie non ancora retribuite.
L’accordo si basa su principi sanciti dalla Corte di Cassazione e dalla Corte di Giustizia Europea e fa riferimento all’art. 4 del Verbale di accordo nazionale del 10 maggio 2022, che disciplina l’indennità di retribuzione ferie a partire dal 1° luglio 2022.
A seguito della sollecitazione delle organizzazioni sindacali, la società SATI ha ritenuto opportuno avviare un dialogo per risolvere la questione, prevenendo possibili contenziosi e proponendo una rateizzazione degli importi dovuti.
Le parti hanno concordato un’indennità di 8,00 euro per ogni giornata di ferie maturata/fruita a partire dal 1° luglio 2007 al 30 giugno 2022, con un pagamento in 17 rate mensili.
La sottoscrizione dei verbali di conciliazione avverrà entro il 9 febbraio 2025, presso la sede della CGIL di Campobasso.
lunedì 27 Ottobre 2025 - 04:33:05 PM
News
- Grano e contratti di filiera, Coldiretti “sceglie” Cai. Incontro con i soci
- La Magnolia junior interrompe la striscia ‘nera’, superato il Bari
- Esordio con il sorriso per gli Spike Devils, affermazione al tie-break a Vinchiaturo contro il Modica
- Rally, l’influenza blocca Testa: il driver molisano costretto a chiudere la stagione con un ritiro a Como
- Conservatori italiani, la presidente del “Perosi” D’Addona a Padova con la ministra Bernini
- Insufficienza cardiaca e comorbilità, esperti a confronto nella sede Asrem per migliorare percorso cure
- Truffe anziani, malintenzionati sempre più abili (e subdoli): nuove segnalazioni. I consigli dei Carabinieri
- Atto disumano, ignoti gettano acido addosso a cane di proprietà



