Nella giornata di venerdì scorso, SATI S.p.A. e le organizzazioni sindacali FAISA CISAL, FILT CGIL, FIT CISL e UGL Autoferro hanno sottoscritto un importante accordo relativo all’indennità di retribuzione delle ferie pregresse, in linea con le indicazioni giurisprudenziali nazionali ed europee. L’intesa arriva a seguito dell’incontro del 28 maggio 2024, durante il quale si è discusso ampiamente delle modalità di calcolo e pagamento delle ferie non ancora retribuite.
L’accordo si basa su principi sanciti dalla Corte di Cassazione e dalla Corte di Giustizia Europea e fa riferimento all’art. 4 del Verbale di accordo nazionale del 10 maggio 2022, che disciplina l’indennità di retribuzione ferie a partire dal 1° luglio 2022.
A seguito della sollecitazione delle organizzazioni sindacali, la società SATI ha ritenuto opportuno avviare un dialogo per risolvere la questione, prevenendo possibili contenziosi e proponendo una rateizzazione degli importi dovuti.
Le parti hanno concordato un’indennità di 8,00 euro per ogni giornata di ferie maturata/fruita a partire dal 1° luglio 2007 al 30 giugno 2022, con un pagamento in 17 rate mensili.
La sottoscrizione dei verbali di conciliazione avverrà entro il 9 febbraio 2025, presso la sede della CGIL di Campobasso.
venerdì 13 Febbraio 2026 - 01:00:43 PM
News
- Perde il controllo dell’auto e finisce contro un muro
- Fiamme in una palazzina, evacuate 6 famiglie. Un uomo in ospedale, salvata donna bloccata su un balcone
- Serie C. Lupo sfortunato, Livorno più “affamato” e cinico: Campobasso sconfitto al “Molinari” 1-2. VIDEO
- Serie C. Lupo sfortunato, Livorno più “affamato” e cinico: Campobasso sconfitto al “Molinari” 1-2. VIDEO
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia




