Nella giornata di venerdì scorso, SATI S.p.A. e le organizzazioni sindacali FAISA CISAL, FILT CGIL, FIT CISL e UGL Autoferro hanno sottoscritto un importante accordo relativo all’indennità di retribuzione delle ferie pregresse, in linea con le indicazioni giurisprudenziali nazionali ed europee. L’intesa arriva a seguito dell’incontro del 28 maggio 2024, durante il quale si è discusso ampiamente delle modalità di calcolo e pagamento delle ferie non ancora retribuite.
L’accordo si basa su principi sanciti dalla Corte di Cassazione e dalla Corte di Giustizia Europea e fa riferimento all’art. 4 del Verbale di accordo nazionale del 10 maggio 2022, che disciplina l’indennità di retribuzione ferie a partire dal 1° luglio 2022.
A seguito della sollecitazione delle organizzazioni sindacali, la società SATI ha ritenuto opportuno avviare un dialogo per risolvere la questione, prevenendo possibili contenziosi e proponendo una rateizzazione degli importi dovuti.
Le parti hanno concordato un’indennità di 8,00 euro per ogni giornata di ferie maturata/fruita a partire dal 1° luglio 2007 al 30 giugno 2022, con un pagamento in 17 rate mensili.
La sottoscrizione dei verbali di conciliazione avverrà entro il 9 febbraio 2025, presso la sede della CGIL di Campobasso.
sabato 16 Agosto 2025 - 12:14:32 PM
News
- Maltempo, fulmine innesca incendio su Monte Castelnuovo: Vigili del Fuoco in azione con l’elicottero. VIDEO
- Assunta Di Clemente, esempio di longevità: 105 anni festeggiati nel giorno di Ferragosto
- Perde il controllo dell’auto e finisce la corsa nel torrente. FOTO
- Cosa chiedere quando si va a vedere una casa in vendita?
- Rifiuti, porte aperte al centro comunale di raccolta: un pomeriggio di curiosità ed educazione al corretto conferimento
- West Nile, riscontrata positività in un falco | Asrem: test sui donatori di sangue
- Pineta in fiamme a Macchia d’Isernia, in fumo mezzo ettaro di vegetazione
- Pescatore scivola nell’ansa del torrente e rischia di annegare nel fango, salvato da carabiniere