La Provincia di Campobasso sta rispettando il cronoprogramma dei lavori di messa in sicurezza della SP73 con la riduzione del dissesto idrogeologico al chilometro 11 della SP73 nel territorio comunale di Lupara con i fondi del D.M. 101/2022.
La struttura tecnica dell’ente di via Roma, infatti, ha redatto il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento, richiedendo al Comune di Lupara la convocazione della Conferenza di Servizi decisoria (ai sensi dell’art. 14 e 14-bis della L. 241/90, dell’art. 5 del T.U. 380/2001 e dell’art. 38 del D.Lgs 36/2023), al fine di ottenere tutti i pareri, le autorizzazioni, i nulla osta e gli assensi comunque denominati propedeutici all’approvazione dello stesso.
Il progetto ha rispettato la previsione di spesa di circa un milione di euro (860mila euro di fondi ministeriali e 140mila euro di risorse del bilancio dell’ente).
“La Provincia di Campobasso – ha commentato il presidente Giuseppe Puchetti – ha richiesto allo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune di Lupara la convocazione in via d’urgenza della Conferenza di Servizi, perché non appena ci sarà tutta la documentazione necessaria procederemo con la gara per l’aggiudicazione dei lavori. Un’opera attesa da tempo, perché la SP73 è una di quelle arterie fondamentali per l’area e di collegamento del territorio di Lupara con la Fondovalle del Biferno”.
“È auspicabile – ha concluso Puchetti – che, vista la criticità determinata dalla concomitante chiusura della SP73 in agro di Lupara, e della SS157 in territorio di Lucito, tutti i soggetti chiamati a esprimersi, nelle more della Conferenza di Servizi, lo facciano nel minor tempo possibile, in modo da accelerare i tempi per la riapertura al traffico del tratto di strada”.
lunedì 16 Febbraio 2026 - 11:11:04 PM
News
- Fermati con attrezzi da scasso, denunciati ed espulsi due clandestini
- Ambiente: dal divieto di plastica nelle manifestazioni alla centralina di monitoraggio aria, bilancio novità della IX Commissione
- I Comuni si “spengono” per l’iniziativa “M’illumino di meno”
- Diritti degli anziani, Natilli: “La carta di Napoli è un punto di svolta”
- Dalla campana per Carlo Conti al ricordo di Tony Dallara: il Molise al Festival di Sanremo 2026
- Alimenti ultra-processati, Neuromed: “Un elevato consumo può aumentare la mortalità anche dopo un tumore”
- Campobasso la città proibita, Altieri: “Il trasporto pubblico urbano è un inferno quotidiano per le persone con disabilità fisica”
- Cardarelli, partono lavori strutturali in Pediatria. Asrem: “Continuità assistenziale garantita”




