In questi anni, in questi giorni, soprattutto il 27 gennaio, parlare di pace, di fratellanza, di uguaglianza e di giustizia sembra un’utopia, “il luogo che non c’e” letteralmente. Per ironia della sorte, oggi in primo luogo, stiamo vivendo, piangendo, morendo dentro e fuori di noi, per un posto al sole, dove il sole ha il terrore di apparire, quasi temendo crudelmente e crudamente un attentato alla sua esistenza. Oggi, come ieri ed allora, stiamo vivendo eccidi e genocidi di portata universale/mondiale, ed il terrore “detta legge“, coinvolgendo ed avvinghiando i morti innocenti, i bambini annientati, gli anziani, gli ospedali, il patrimonio edilizio ed architettonico, l’armonia del vivere, i credi radicati e vissuti … spariti nel nulla. E’ il deserto che avanza, preludendo alla catastrofe finale dell’anima e dell’umanità.
In quest’ottica, l’AZIONE CATTOLICA della Diocesi di Isernia-Venafro ha organizzato la seconda edizione della marcia interreligiosa, inneggiando alla vera pace, non solo tra tutti i popoli, ma tra le varie etnie religiose presenti sul territorio molisano e di diverse nazionalità.
Il percorso partirà dalla stazione di Isernia alle ore 15.00 del 9 febbraio 2025 per procedere attraverso 6 tappe predefinite in cui ogni confessione religiosa che ha aderito all’iniziativa (buddisti, cattolici, evangelici, ortodossi, induisti e musulmani) pregherà per la pace.
Il percorso intersecherà le vie della città, per concludersi nella Sala Conferenze dell’Auditorium “10 settembre 1943” con una serie di momenti salienti, qui di seguito riportati:
o Spettacolo di danza a cura della coreografa Roberta Di Salvo della scuola di ballo JHS accompagnata dai ragazzi dell’Azione Cattolica
o Premiazione del concorso “Una poesia per la pace”: Un concorso scolastico che ha invitato tutti gli studenti della nostra diocesi a esprimere la loro visione della pace attraverso la poesia
o Spettacolo teatrale/musicale a cura dello scenografo Maurizio Delli Carpini, della regista Diana Maddonni e della cantante Giulia Maselli, in cui celebrano la cultura della pace, della speranza, dell’inclusività
o Buffet multiculturale: Un momento conviviale che offrirà piatti tipici delle diverse culture, simbolo dell’integrazione e del rispetto reciproco.
venerdì 13 Marzo 2026 - 12:16:11 PM
News
- Traffico illecito di rifiuti: società nel mirino del Noe, 17 persone indagate. Chiusa inchiesta della Dda
- Auto prende fuoco durante il viaggio, in salvo il conducente. VIDEO
- Rami pericolanti, Vigili del Fuoco impegnati su Bifernina e Provinciale 51 | Chiusa strada durante intervento. FOTO
- Bambina senza terapie, l’Asrem contatta la madre: “Avviato percorso supportato”
- Venafro, la farmacia ospedaliera si rafforza
- Ecoforum Molise, premiati i Comuni ricicloni | In 34 centri del Molise la differenziata ancora non supera il 50%
- Legge aree idonee, Di Lucente: “Regole chiare per evitare sviluppo eolico e fotovoltaico senza controllo”
- Calano imprese e start-up, in flessione anche export e credito. Lavoro stabile, aumenta cassa integrazione




