Mercoledì, 12 febbraio, l’I.R.C.C.S. Neuromed inaugurerà il nuovo Centro per lo studio e la cura dell’Epilessia. Il reparto, ristrutturato nei locali e con le più innovative attrezzature, segue una nuova concezione di assistenza che prevede la collaborazione diretta con pazienti e caregiver basata sull’ascolto, la comprensione e la predisposizione di percorsi personalizzati che tengano conto degli aspetti psicologici, sociali e familiari di questa condizione.
Tutto ciò significa creare un ambiente favorevole al dialogo che accompagni il percorso multidisciplinare che il paziente fa al suo interno insieme alla famiglia.
Un approccio globale di presa in carico, frutto anche di un protocollo stipulato tra gli specialisti Neuromed e l’Associazione Italiana Epilessia che integra aspetti biologici, psicologici, sociali e familiari, puntando a migliorare la qualità della vita delle persone con Epilessia.
L’intento è promuovere una medicina che ascolta e valorizza le esperienze individuali, superando il tradizionale paradigma clinico creando un percorso di cura personalizzato e replicabile in altri contesti clinici.
Un modello nuovo di assistenza che trova nel reparto Neuromed il contesto più adatto allo studio e la cura di questa condizione. Obiettivo raggiunto dal team del Centro e che arriva proprio a ridosso della Giornata internazionale dell’Epilessia (10 febbraio 2025).
Una particolare attenzione sarà riservata anche ai piccoli grazie all’allestimento della Smile Room, una stanza di degenza a misura di bambino e di adolescente, utile a contrastare il rischio di disorientamento del giovane paziente nel corso della sua permanenza in ospedale.
La presentazione del Centro avverrà mercoledì, 12 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala multimediale della sede ospedaliera dell’I.R.C.C.S., al 3° piano (ingresso 1), in Via Atinense, Pozzilli. Seguirà il taglio del nastro e la visita del reparto.
giovedì 30 Ottobre 2025 - 11:34:24 PM
News
- Isernia: auto si ribalta nel centro abitato, un ferito incastrato nell’abitacolo. VIDEO
- Macbeth, Carmen, Lina Sastri e tante risate: presentata la nuova stagione del Teatro Savoia
- Aggressione vicino a un locale: Dacur per 5 giovani, attività sospesa per 7 giorni
- Serie C. Il Campobasso nel mirino della Procura Federale: deferimento per una vecchia pendenza (sanata) di 14mila euro
- Incidente sulla Statale 17, mezzo pesante fermo sulla carreggiata: traffico deviato
- Cambio di appalto, 156 dipendenti 3G rischiano trasferimento. Andreola: “Subito un tavolo prefettizio”
- Ponte di Ognissanti, a Campobasso iniziative al cimitero per garantire maggiore sicurezza e fruibilità
- Prendeva i soldi delle assicurazioni sulla vita senza versarli alla compagnia: truffati 100 clienti, intascati 5 mln in 8 anni



