Per celebrare la Giornata Mondiale della Sindrome di Angelman, a partire da questa sera, venerdì 14 febbraio, la facciata del Municipio di Campobasso sarà illuminata di blu. L’amministrazione comunale di Campobasso aderisce all’iniziativa dell’associazione Comunicare è Vita Onlus e dell’Organizzazione Sindrome di Angelman Onlus. La Sindrome di Angelman è una malattia genetica rara, caratterizzata da un ritardo nello sviluppo e gravi danni neurologici. Essa colpisce circa un bambino ogni 15.000 nati. I bambini, alla nascita, sembrano assolutamente sani, ma intorno ai 5-6 mesi, la malattia inizia a manifestarsi: crescono ma non possono parlare, hanno gravi difficoltà cognitive e motorie e soffrono spesso di debilitanti crisi epilettiche.
Lo slogan pensato per la giornata è: “Gli sguardi possono essere pesanti come pietre o leggeri come ali colorate. Posa la leggerezza del tuo sguardo verso ciò che non conosci per avvicinare itinerari comuni. La Sindrome di Angelman ha bisogno di nuove scoperte e possibilità”.
“Illuminare il Municipio di blu è un gesto simbolico, ma importante, per sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia ancora poco conosciuta – dichiarano l’assessore comunale alle Politiche sociali Bibiana Chierchia e l’assessore comunale alle Politiche sanitarie Angelo Marcheggiani. – La nostra amministrazione è impegnata a supportare tutte le famiglie che convivono con questa malattia, garantendo loro assistenza e attenzione. È fondamentale che la società conosca e comprenda queste realtà per poter offrire un aiuto concreto e solidale”.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 05:32:13 AM
News
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed
- Ztl, la giunta comunale apre all’opposizione: si valuterà riapertura al traffico di alcune strade del centro storico
- Nomadi digitali, Cofelice: “Chiave di volta per rilanciare il Molise e frenare lo spopolamento”
- La memoria si fa ponte, grande partecipazione a Larino per “Viaggio al confine della storia”
- Scuola, ambiente e comunità: Sea e Comune di Campobasso ripartono dai più giovani




