Per celebrare la Giornata Mondiale della Sindrome di Angelman, a partire da questa sera, venerdì 14 febbraio, la facciata del Municipio di Campobasso sarà illuminata di blu. L’amministrazione comunale di Campobasso aderisce all’iniziativa dell’associazione Comunicare è Vita Onlus e dell’Organizzazione Sindrome di Angelman Onlus. La Sindrome di Angelman è una malattia genetica rara, caratterizzata da un ritardo nello sviluppo e gravi danni neurologici. Essa colpisce circa un bambino ogni 15.000 nati. I bambini, alla nascita, sembrano assolutamente sani, ma intorno ai 5-6 mesi, la malattia inizia a manifestarsi: crescono ma non possono parlare, hanno gravi difficoltà cognitive e motorie e soffrono spesso di debilitanti crisi epilettiche.
Lo slogan pensato per la giornata è: “Gli sguardi possono essere pesanti come pietre o leggeri come ali colorate. Posa la leggerezza del tuo sguardo verso ciò che non conosci per avvicinare itinerari comuni. La Sindrome di Angelman ha bisogno di nuove scoperte e possibilità”.
“Illuminare il Municipio di blu è un gesto simbolico, ma importante, per sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia ancora poco conosciuta – dichiarano l’assessore comunale alle Politiche sociali Bibiana Chierchia e l’assessore comunale alle Politiche sanitarie Angelo Marcheggiani. – La nostra amministrazione è impegnata a supportare tutte le famiglie che convivono con questa malattia, garantendo loro assistenza e attenzione. È fondamentale che la società conosca e comprenda queste realtà per poter offrire un aiuto concreto e solidale”.
venerdì 19 Dicembre 2025 - 05:55:58 AM
News
- Unimol, Vanoli eletto nella Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
- Prosegue il successo di ‘Miseria e Nobiltà’ made in Molise: tre spettacoli nel weekend
- Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rinviata la designazione del presidente Agenas
- Aggredì autista pullman, minorenne indagato anche per tentata estorsione: eseguita misura cautelare
- Partorisce al ‘Veneziale’, neo mamma in ‘trasferta’: “Adottata dal Molise, grande attenzione e umanità”
- Innovazione al ‘Veneziale’: dalla laparoscopia 3D all’incremento degli esami endoscopici
- Trasporti: 330 nuovi autobus e 17 scuolabus. Ok a bigliettazione elettronica, contapasseggeri e videosorveglianza
- Giovane pestato: calci in testa dal branco mentre due ragazze filmavano. Si ipotizza un precedente ai danni di persona con disabilità



