Negli ultimi giorni sono pervenute diverse segnalazioni riguardanti la presenza di animali selvatici o carcasse di animali domestici sul territorio comunale. Per questo motivo, SEA Spa intende fare chiarezza sulle competenze e sulle procedure da seguire per garantire un intervento corretto ed efficace.
“È fondamentale precisare – spiega la società municipalizzata di Campobasso – che la gestione e la rimozione di animali selvatici, come i cinghiali, non rientrano nelle responsabilità di SEA Spa, ma competono esclusivamente all’ASReM (Azienda Sanitaria Regionale del Molise), tramite il Dipartimento di Prevenzione. Questo ente si occupa degli interventi relativi alla fauna selvatica, in particolare quando la loro presenza può costituire un pericolo per la salute pubblica o la sicurezza dei cittadini. In caso di necessità, si invita pertanto la cittadinanza a contattare direttamente gli uffici competenti dell’ASReM.
Diverso è il caso delle carcasse di animali domestici rinvenute sul suolo pubblico. In questa situazione, la competenza è del Comune di Campobasso, che provvede alla rimozione tramite la Polizia Municipale o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). Chiunque dovesse segnalare la presenza di un animale domestico deceduto può rivolgersi a questi uffici per attivare la procedura necessaria allo smaltimento.
SEA Spa ritiene essenziale fornire un’informazione chiara ai cittadini affinché ogni segnalazione venga indirizzata all’ente competente, evitando ritardi e disguidi. Seguire le corrette procedure e collaborare con le istituzioni preposte è il modo migliore per garantire il decoro urbano e la sicurezza dell’intera comunità.”
sabato 14 Febbraio 2026 - 02:44:45 AM
News
- Assalto al postamat, arrestato il basista. Ancora non identificati i tre complici
- Pizzicato a spacciare metadone, arrestato libero professionista campobassano
- Perde il controllo dell’auto e finisce contro un muro
- Fiamme in una palazzina, evacuate 6 famiglie. Un uomo in ospedale, salvata donna bloccata su un balcone
- Serie C. Lupo sfortunato, Livorno più “affamato” e cinico: Campobasso sconfitto al “Molinari” 1-2. VIDEO
- Serie C. Lupo sfortunato, Livorno più “affamato” e cinico: Campobasso sconfitto al “Molinari” 1-2. VIDEO
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM




