Negli ultimi giorni sono pervenute diverse segnalazioni riguardanti la presenza di animali selvatici o carcasse di animali domestici sul territorio comunale. Per questo motivo, SEA Spa intende fare chiarezza sulle competenze e sulle procedure da seguire per garantire un intervento corretto ed efficace.
“È fondamentale precisare – spiega la società municipalizzata di Campobasso – che la gestione e la rimozione di animali selvatici, come i cinghiali, non rientrano nelle responsabilità di SEA Spa, ma competono esclusivamente all’ASReM (Azienda Sanitaria Regionale del Molise), tramite il Dipartimento di Prevenzione. Questo ente si occupa degli interventi relativi alla fauna selvatica, in particolare quando la loro presenza può costituire un pericolo per la salute pubblica o la sicurezza dei cittadini. In caso di necessità, si invita pertanto la cittadinanza a contattare direttamente gli uffici competenti dell’ASReM.
Diverso è il caso delle carcasse di animali domestici rinvenute sul suolo pubblico. In questa situazione, la competenza è del Comune di Campobasso, che provvede alla rimozione tramite la Polizia Municipale o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). Chiunque dovesse segnalare la presenza di un animale domestico deceduto può rivolgersi a questi uffici per attivare la procedura necessaria allo smaltimento.
SEA Spa ritiene essenziale fornire un’informazione chiara ai cittadini affinché ogni segnalazione venga indirizzata all’ente competente, evitando ritardi e disguidi. Seguire le corrette procedure e collaborare con le istituzioni preposte è il modo migliore per garantire il decoro urbano e la sicurezza dell’intera comunità.”
giovedì 18 Dicembre 2025 - 10:32:50 PM
News
- Unimol, Vanoli eletto nella Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
- Prosegue il successo di ‘Miseria e Nobiltà’ made in Molise: tre spettacoli nel weekend
- Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rinviata la designazione del presidente Agenas
- Aggredì autista pullman, minorenne indagato anche per tentata estorsione: eseguita misura cautelare
- Partorisce al ‘Veneziale’, neo mamma in ‘trasferta’: “Adottata dal Molise, grande attenzione e umanità”
- Innovazione al ‘Veneziale’: dalla laparoscopia 3D all’incremento degli esami endoscopici
- Trasporti: 330 nuovi autobus e 17 scuolabus. Ok a bigliettazione elettronica, contapasseggeri e videosorveglianza
- Giovane pestato: calci in testa dal branco mentre due ragazze filmavano. Si ipotizza un precedente ai danni di persona con disabilità



