Questa mattina, la sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, ha nuovamente inviato una nota ufficiale alla Regione, competente in materia, sollecitando interventi urgenti per contenere e limitare la presenza dei cinghiali sul territorio comunale. Si tratta del terzo sollecito dall’insediamento a Palazzo San Giorgio, viste le numerose segnalazioni che continuano a pervenire al Comune circa avvistamenti di branchi di cinghiali in quartieri residenziali, zone centrali e contrade della città. Queste segnalazioni evidenziano un conseguente rischio per l’incolumità e la salute pubblica, considerando la potenziale aggressività di questi animali selvatici e l’alta possibilità che siano portatori di malattie.
“La presenza sempre più diffusa e consistente dei cinghiali in zone densamente frequentate dell’abitato cittadino, e la contestuale competenza normativa in materia di patrimonio faunistico che spetta alla Regione, richiedono interventi urgenti e tempestivi per contenere e limitare la presenza degli ungulati sul territorio campobassano. Invitiamo la Regione a porre in essere azioni concrete al più presto,” ha dichiarato la sindaca Forte. Inoltre, sul territorio cittadino sono presenti carcasse di cinghiali in attesa di smaltimento, con negative ricadute igienico-sanitarie e un impatto negativo sul decoro urbano. Pertanto, la sindaca ha sollecitato il competente Dipartimento dell’ASREM ad attivare il servizio di smaltimento di tali carcasse nel più breve tempo possibile.
martedì 9 Settembre 2025 - 08:45:17 PM
News
- Trasporto scolastico, contributo una tantum per famiglie di alunni con disabilità
- Turismo sostenibile, conclusa l’attività estiva di Confcommercio e Aeop Molise
- Assunzione dirigenti, la determina dalla “doppia” pubblicazione. Pd chiede lumi
- Non si ferma all’alt dei Carabinieri e finisce la corsa contro le auto in sosta, arrestato 19nne
- Ferito non riesce più a volare, airone rosso salvato dai volontari di Ambiente Basso Molise
- Carabinieri, il tenente Luigi Benvenuti lascia il comando del Norm di Isernia
- Carenza personale al Veneziale, Castrataro: “Adotteremo agevolazioni per i medici e le loro famiglie che verranno a Isernia”
- Presidente Camera Lorenzo Fontana in visita al Neuromed. Cesa: “L’Istituto è orgoglio italiano”