- Assalto ai bancomat: “esplosione” alla Bcc di Termoli, malviventi in fuga
- Serie C. Il Campobasso ospita il Pineto, Zauri: “Loro squadra ben allenata. Concentriamoci su noi stessi”. VIDEO
- Bimba di tre anni cade da balcone al secondo piano, trasportata in ospedale
- Oncologia in Molise, Lilt e Fondazione Neuromed protagonisti. Niro: “Giornata importante per la gestione integrata”
- Gianluca Feroce è il nuovo comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise
- Bracciante picchiato a morte, 23 anni all’aggressore
- Rete Ictus, il Comune di Campobasso presenta il ricorso al Tar: “Cardarelli escluso”
- Colto da grave recidiva di endocardite: 40enne salvato al Responsible di Campobasso
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca

- Questo evento è passato.
ISERNIA. Convegno “Sostenibilità forestale nell’Appennino centrale”
Febbraio 27 @ 9:30 - 13:30

Si terrà il prossimo 27 febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune di Isernia, un convegno sull’associazionismo forestale, organizzato dall’Associazione Foreste di Montagna dell’Appennino Centrale, in collaborazione con il Consorzio Forestale Matese e il progetto LIFE ClimatePositive. L’evento, patrocinato dal Comune di Isernia, rappresenta un’importante occasione di confronto e approfondimento sullo stato dell’arte dell’associazionismo forestale in Italia, con un focus particolare sulle opportunità e le sfide per lo sviluppo del settore in Molise.
Il convegno si pone l’obiettivo di fornire strumenti operativi per supportare la diffusione e promuovere lo sviluppo dell’associazionismo forestale, in linea con le indicazioni del Testo Unico in materia di Foreste e Filiere Forestali (TUFF) riportate in particolar modo nei seguenti articoli:
• Definizione e importanza delle forme associative di gestione forestale (Art. 4)
• Misure di sostegno e incentivazione all’associazionismo forestale (Art. 14)
• Istituzione del Registro nazionale delle forme associative di gestione forestale (Art. 15)
• Ruolo delle associazioni forestali nella gestione dei boschi di proprietà collettiva (Art. 44)
L’evento vedrà la partecipazione di esperti provenienti da diverse istituzioni, tra cui l’Università degli Studi di Padova, ETIFOR, FSC Italia, Regione Lombardia e Regione Molise, che presenteranno le loro esperienze e approfondimenti sul tema.
Si tratta di un primo incontro delle varie forme associative nate in Molise, con l’obiettivo di favorire la nascita di un coordinamento regionale che possa dialogare con gli altri referenti regionali nell’ambito di un Tavolo di Filiera della Regione Molise, di cui si auspica presto la costituzione.
Si tratta di un incontro pubblico, quindi aperto a tutti coloro che sono interessati alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del patrimonio forestale: amministratori pubblici, tecnici forestali, ricercatori, operatori del settore, associazioni, cittadini. La partecipazione è gratuita ed è richiesta la registrazione inquadrando il QRcode presente in locandina o tramite il seguente link https://forms.gle/phv6fdr9P9hQoBct8