“Ridare dignità al medico di famiglia nella sua autonomia professionale.. Questo l’appello che ha fatto il nostro leader l’on. Maurizio Lupi con una richiesta ufficiale al Ministro della Salute Orazio Schillaci; noi non possiamo fare altro che sostenere pienamente le sue parole”: si è espresso così il coordinatore per il Molise di Noi Moderati, consigliere regionale delegato per Turismo e Cultura, Fabio Cofelice.
“I medici di medicina generale non possono essere considerati professionisti di serie B ed i primi che devono riconoscere questo grande valore sono gli stessi studenti che hanno scelto la facoltà di medicina.
Alla Politica il compito di mutare questa errata e pericolosa percezione; dobbiamo essere parte attiva di un processo teso a ridisegnare la struttura dell’apparato sanitario.
Non dimentichiamo che i primi ad instaurare un rapporto umano, oltre che sanitario, con i pazienti sono proprio i medici di famiglia; sono loro le sentinelle, coloro che hanno il compito di capire, indagare e indirizzare la persona.
Un contributo determinante e spesso decisivo sullo stato di salute e sulla vita stessa del paziente, dipende dalla professionalità dei medici generalisti.
Se pensiamo al nostro Molise, costituito principalmente da piccoli comuni popolati da persone anziane, la prima interfaccia con la salute dei cittadini sono i medici di famiglia. I tempi ormai – questa la conclusione di Cofelice – sono maturi per intraprendere un percorso che dia nuove prospettive per costruire insieme una sanità più forte e maggiormente vicina ai territori; un processo virtuoso in cui i medici di famiglia e di continuità assistenziale possono e devono esserne i principali protagonisti”
sabato 27 Dicembre 2025 - 11:18:05 PM
News
- Addio a Carlo Scasserra, ex consigliere regionale e presidente del Campobasso Calcio negli anni ’90
- Autocarro prende fuoco vicino stazione ferroviaria
- Pranzo di Natale da incubo: 40enne distrugge tutto e picchia i genitori, arrestato
- Pietracatella, il disegno di Vauro per la XII edizione del premio letterario ‘De Andrè’
- Proposta di Legge sull’educazione all’empatia, nel fine settimana raccolta firme a Campobasso
- Nuoto, la Hidro Sport trionfa alla Coppa Brema e brilla alla Christmas Cup
- Natale con la Polizia di Stato: doni e auguri ai ragazzi della cooperativa “Lavoro Anch’Io”
- “Note di Luce”, a Isernia il Gran Galà della Lirica nel segno della solidarietà




