La sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, ha partecipato a Bruxelles ai lavori della Commissione Ambiente, Cambiamenti Climatici ed Energia (ENVE) del Comitato Europeo delle Regioni, confermando l’impegno della città di Campobasso nel contribuire attivamente alle politiche europee in materia di sostenibilità e transizione ecologica.
La seduta di mercoledì, 5 marzo, si è concentrata su tre pareri fondamentali per il futuro delle politiche ambientali ed energetiche dell’Unione Europea:
– Transizione energetica in linea con gli obiettivi Fit for 55 , relatore Joško Klisović (HR/PSE), che mira a ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030.
– Attuazione dell’azione per il clima in vista del contributo dell’UE alla COP30 dell’UNFCCC, relatrice Nadia Pellefigue (FR/PSE), con un focus sulle strategie per rafforzare il ruolo dell’Europa nella lotta globale contro il cambiamento climatico.
– Progettazione di crediti naturalistici: un quadro per promuovere la biodiversità e i servizi ecosistemici, relatore Rastislav Trnka (SK/PPE), per incentivare la tutela della biodiversità attraverso strumenti innovativi.
Nel pomeriggio, il dibattito si è concentrato su come mantenere alta l’ambizione degli obiettivi climatici e potenziare l’attuazione delle politiche già in essere, un tema cruciale per garantire un futuro sostenibile.
Prima della seduta della Commissione ENVE, la sindaca Forte ha preso parte alla riunione del Gruppo PES (Partito dei Socialisti Europei), che riunisce i socialdemocratici progressisti eletti a livello locale e regionale in tutta Europa. Durante l’incontro, si è discusso dell’importanza di rafforzare la partecipazione dei membri del gruppo agli incontri calendarizzati, con l’obiettivo di aumentare il peso politico dei socialdemocratici nelle decisioni europee. Al centro del dibattito, le questioni ambientali e il cambiamento climatico, temi prioritari per il futuro dell’Europa.
“La partecipazione ai lavori della Commissione ENVE e del Gruppo PES rappresenta un’opportunità fondamentale per portare la voce di Campobasso e delle realtà locali al centro delle politiche europee – dichiara la sindaca Forte – La transizione ecologica e la lotta al cambiamento climatico sono sfide globali che richiedono un impegno condiviso e coordinato. Come amministrazione, siamo determinati a contribuire attivamente a queste politiche, promuovendo soluzioni innovative e sostenibili per il nostro territorio”.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 02:47:50 AM
News
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed
- Ztl, la giunta comunale apre all’opposizione: si valuterà riapertura al traffico di alcune strade del centro storico
- Nomadi digitali, Cofelice: “Chiave di volta per rilanciare il Molise e frenare lo spopolamento”
- La memoria si fa ponte, grande partecipazione a Larino per “Viaggio al confine della storia”
- Scuola, ambiente e comunità: Sea e Comune di Campobasso ripartono dai più giovani




