I consiglieri Stefania Passarelli e Armandino D’Egidio hanno presentato una proposta di legge regionale – contraddistinta con il n. 61 del registro delle proposte di legge della XIII Legislatura – concernente: “Modifiche all’articolo 5 della legge regionale 7/2005, Nuove norme per la protezione dei cani per l’istituzione dell’anagrafe canina”.
Il testo presentato prevede delle modifiche all’articolo 5 della legge regionale n. 7 del 2005 che regola la protezione dei cani per l’istituzione dell’anagrafe canina. In particolare, si propone la riduzione dagli attuali 60 a 30 giorni quale periodo massimo di ricovero e custodia temporanea nei canili comunali per l’espletamento dei controlli e degli interventi di profilassi da parte dell’autorità sanitaria dei cani vaganti e catturati prima dell’affidamento a rifugi per cani o ceduti a privati che diano garanzie di buon trattamento.
I presentato evidenziano come i 30 giorni proposti sono più che sufficienti ai sanitari preposti per svolgere le operazioni di competenza sui cani in loro custodia, ed è quindi possibile accorciare i tempi per poter giungere, per la maggior tutela del benessere animale, ad un’adozione da parte di cittadini con i requisiti previsti dalla legge o da rifugi strutturalmente adeguati al loro stato. Gli stessi consiglieri presentatori sottolineano ancora come la loro iniziativa sia stata condivisa anche da diversi veterinari che a vario titolo e ruolo si occupano della problematica oggetto della pdl.
L’iniziativa legislativa verrà assegnata ora dal Presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante alla Commissione consiliare che si occupa della materia che, dopo l’espletamento dell’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà all’esame dell’Aula per le determinazioni conclusive.
martedì 22 Luglio 2025 - 01:37:44 AM
News
- Trasporti regionali, incontro a Palazzo Vitale con la Consulta del Consumo e dell’Utenza
- Estate, partita la campagna antincendio boschivo
- Rilancio aree interne, Salvatore sostiene proposta di legge nazionale
- Si “stanca” dei domiciliari e viene pizzicato dai Carabinieri a camminare in centro, arrestato e… riportato a casa
- Progetto Edo entra nel vivo: al via in Molise la formazione per chi è in cerca di lavoro
- Gesto estremo giovane carabiniere, Di Giacomo: “In 5 anni 275 suicidi tra le forze dell’ordine”
- All’isola ecologica di Santa Maria de Foras un parco giochi con materiale riciclato. FOTO
- Strage di Via D’Amelio, minuto di raccoglimento presso la Scuola di Polizia “Giulio Rivera”