- L’impatto delle leggi italiane sul gioco d’azzardo sui casinò mobili
- Palazzo D’Aimmo, passa a maggioranza la variazione di bilancio 2025-2027
- Riprogrammate le risorse Covid: 8 mln divisi tra ospedali, pmi e turismo
- Enti locali, presentate le proposte per un Piano Casa nazionale
- Violenza, molestie e discriminazione: all’Unimol presentato progetto di formazione e ricerca E.S.S.E.R.C.I. VIDEO
- Momenti di sdegno in piazza: parte il brano “Faccetta nera” vicino pista di pattinaggio. Gestore: “Mi scuso, evento non voluto”
- Lavori pubblici: nuovo regolamento per gli affidamenti sotto soglia, ok unanime a Palazzo San Giorgio
- Zootecnia, pubblicato bando per l’acquisto di riproduttori e fattrici
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
TUFARA. Convegno “L’oliva Sperone del Gallo: eccellenza della Valle del Fortore”
Marzo 15 @ 16:00 - 18:00

La Pro Loco di Tufara ha organizzato un Convegno sull’oliva “Sperone del Gallo” un’eccellenza della Valle del Fortore.
L’evento è patrocinato dall’Università degli Studi del Molise e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Campobasso e Isernia, oltre che da vari enti e associazioni di categoria.
Il programma del convegno è molto nutrito e vedrà la partecipazione di diversi professori universitari che interverranno dopo l’introduzione del presidente della pro loco Antonio Scoccola e dei saluti istituzionali del sindaco di Tufara Gianni Di Iorio e dell’assessore all’agricoltura della Regione Molise Salvatore Micone.
Nello specifico il Prof. Giuseppe LIMA – Professore Ordinario di PATOLOGIA VEGETALE presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise terrà un intervento sulle strategie di difesa sostenibile e integrata del geoplasma olivicolo molisano; il Prof. Antonio DE CRISTOFARO – Professore Ordinario di ENTOMOLOGIA GENERALE APPLICATA presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise illustrerà nel suo intervento il controllo della mosca nelle olive nelle aree interne molisane; mentre la Prof.ssa Antonella DE LEONARDIS – Professore Associato di SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise farà un intervento “Conoscenza e riflessioni sulle caratteristiche delle olive e dell’olio della varietà “Sperone di Gallo”. A seguire un tavola rotonda con domande e riflessioni dei partecipanti. Modera l’incontro Giuseppe Faioli vice presidente della Pro Loco tufara.
L’appuntamento è per sabato 15 marzo 2025 alle ore 16,00 presso l’ex edificio scolastico di Tufara.



