“Una vergogna senza fine”. Così definisce l’assessore all’ambiente Simone Cretella l’azione vandalica compiuta nell’area verde di via Monsignor Bologna, a Campobasso, dove sono state distrutte le panchine colorate, simbolo di inclusione sociale, realizzate dalle persone con disabilità ospiti di centri socio educativi della città.
“Era l’ottobre del 2023 quando vennero installate, all’interno del DogPark di via Monsignor Bologna, due bellissime panchine realizzate nell’ambito di un progetto di inclusione sociale, dagli ospiti de Centri Socio Educativi CSE Unificati “Palmieri/Peter Pan”.
Questa mattina, dopo diversi atti vandalici già verificatisi nelle scorse settimane, le abbiamo trovate completamente distrutte, addirittura lanciate nella scarpata a valle da ignobili soggetti che, evidentemente, nella vita non hanno altre ambizioni se non trastullarsi con questi inqualificabili atti di vigliaccheria.
Un’iniziativa che avrebbe dovuto essere un simbolo di impegno e valorizzazione dei beni comuni si è trasformata nella più grande sconfitta culturale, dove persone speciali con “disabilità” promuovono meritorie iniziative di abbellimento della città, mentre altre, “normalmente abili”, si divertono a vanificarle nel più codardo dei modi.
Questi atti non danneggiano solo degli oggetti, ma feriscono l’intera collettività, vanificando ogni sforzo che si cerca di fare per progredire socialmente e culturalmente.
Se ad ogni passo avanti ne seguono due indietro, diventa veramente difficile andare avanti”.


lunedì 12 Gennaio 2026 - 01:45:08 PM
News
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale
- Spike Devils fuori ai quarti di Coppa Italia: primo set per i rossoblù, poi Reggio Calabria ribalta il risultato
- La Magnolia batte il Tortona a domicilio: riscatto e settimo successo esterno
- Bando tpl, incontro con Niro: tutti i dubbi dei sindacati sul “doppio lotto”
- Sessanta primavere per Rosario Castellitto. Tantissimi auguri!
- Grosso albero ultracentenario si abbatte sulla strada e trancia cavo dell’elettricità, 15 famiglie senza corrente e riscaldamento
- Serie C. Torres-Campobasso, finale al cardiopalma (2-2): bolide di Celesia e pari di Diakité su rigore
- Dramma in paese, 55enne trovato in casa senza vita




