Il Comune di Mirabello Sannitico, in qualità di capofila del progetto europeo “LEC+ – Local Energetic Community 2”, finanziato dal programma INTERREG South Adriatic, organizza un workshop con i partner di progetto, le amministrazioni Comunali limitrofe, le imprese, le associazioni e la cittadinanza sul tema dell’efficientamento energetico e delle comunità energetiche. L’evento, che si terrà il giorno 28 marzo 2025, dalle ore 11:00 alle ore 18:30, presso la sala convegni del Comune di Mirabello Sannitico, in via Firenze, 1, ha lo scopo di rilanciare e aprire a nuovi partecipanti la comunità energetica locale MIRACER.
La prima parte dell’evento sarà incentrata sulla presentazione dei progetti europei LEC e LEC+ e sulle esperienze dei partner di progetto sul tema comunità energetica e efficientamento energetico, ovvero i comuni di Tirana in Albania, il comune di Cetinje in Montenegro e il comune di Terlizzi dalla puglia.
Nel pomeriggio, si entrerà nel vivo della discussione sulle comunità energetiche attraverso informazioni sugli incentivi nazionali e sulle opportunità di finanziamento per le imprese e i cittadini per la transizione energetica in Italia, la presentazione di “HexErgy”, la piattaforma blockchain per la gestione delle CER, “Positive City”, il nuovo progetto finanziato dal programma South Adriatic che vedrà un’azione pilota nel territorio di Mirabello Sannitico, il ruolo del modello cooperativo RESPIRA per la creazione di comunità energetiche e il ruolo della ESCO per lo sviluppo del settore energetico. Durante l’evento ci sarà anche una sessione interattiva in cui gli interessati ad entrare a far parte di una CER che si presenteranno muniti dell’ultima bolletta di energia elettrica potranno prendere parte ad una simulazione di una comunità energetica.
L’evento è aperto alle amministrazioni locali limitrofe, alle imprese, alle associazioni e alla cittadinanza.
mercoledì 19 Agosto 2026 - 04:04:29 AM
News
- Festa del Morrutto, a San Giovanni in Galdo tutto pronto per la 16esima edizione
- Inseguimento con lancio di oggetti per seminare i Carabinieri, ladri abbandonano mezzo rubato
- Dik Dik, Bianca Atzei e Alexia a Cercemaggiore per le festività del patrono
- Impiegava quattro lavoratori in “nero”, sospesa attività imprenditoriale
- Autocarro in fiamme sull’A14, chiuso tratto molisano
- HUB “Destinazione Molise”, il 19 agosto parte l’ultimo ciclo del corso di formazione professionale gratuita
- CasteldelGiudice Buskers Festival, emozioni a fiori di pelle all’undicesima edizione. FOTO
- Incendio di sterpaglie sfiora abitazione e rischia di raggiungere il bosco





