Fede, storia, tradizioni, cultura, senso di comunità, pellegrini di speranza come recita il motto del Giubileo Straordinario del 2025, fortemente voluto da Papa Francesco. Un vortice di emozioni è stata per la piccola comunità di Monacilioni la scorsa domenica. Il rinnovato Comitato festa di Santa Benedetta Martire ha organizzato un pellegrinaggio a Roma per visitare le catacombe di Priscilla, da cui è stato traslato il corpo della Protettrice nel lontano 1752, a cui è seguita la visita presso la Porta Santa nella Chiesa di San Pietro.
A seguito delle visite guidate nel cimitero sulla via salaria, illustrate brillantemente da Suor Helena e Padre Gabriele, si è celebrata la messa nella Basilica di San Silvestro officiata dal parroco Padre Francesco Colacelli, che il comitato ringrazia per aver supportato l’iniziativa. Dopo una frugale pausa pranzo nel Chiostro del Convento delle Suore Benedettine di Priscilla, il gruppo si è incamminato verso San Pietro con l’ingresso nella Porta Santa insieme a Mons. Francesco Gioia, “a cui va il nostro caloroso saluto per la disponibilità con cui ci ha guidati tra le immense bellezze della Basilica, autentico fulcro di cristianità”.
“Ci sentiamo di ringraziare tutti coloro che hanno aderito a questa splendida giornata che di fatto è parte integrante del percorso di avvicinamento ai festeggiamenti nell’anno giubilare”, conclude il comitato. “Evviva Santa Benedetta Protettrice di Monacilioni”.
venerdì 19 Dicembre 2025 - 08:04:00 PM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



