Fede, storia, tradizioni, cultura, senso di comunità, pellegrini di speranza come recita il motto del Giubileo Straordinario del 2025, fortemente voluto da Papa Francesco. Un vortice di emozioni è stata per la piccola comunità di Monacilioni la scorsa domenica. Il rinnovato Comitato festa di Santa Benedetta Martire ha organizzato un pellegrinaggio a Roma per visitare le catacombe di Priscilla, da cui è stato traslato il corpo della Protettrice nel lontano 1752, a cui è seguita la visita presso la Porta Santa nella Chiesa di San Pietro.
A seguito delle visite guidate nel cimitero sulla via salaria, illustrate brillantemente da Suor Helena e Padre Gabriele, si è celebrata la messa nella Basilica di San Silvestro officiata dal parroco Padre Francesco Colacelli, che il comitato ringrazia per aver supportato l’iniziativa. Dopo una frugale pausa pranzo nel Chiostro del Convento delle Suore Benedettine di Priscilla, il gruppo si è incamminato verso San Pietro con l’ingresso nella Porta Santa insieme a Mons. Francesco Gioia, “a cui va il nostro caloroso saluto per la disponibilità con cui ci ha guidati tra le immense bellezze della Basilica, autentico fulcro di cristianità”.
“Ci sentiamo di ringraziare tutti coloro che hanno aderito a questa splendida giornata che di fatto è parte integrante del percorso di avvicinamento ai festeggiamenti nell’anno giubilare”, conclude il comitato. “Evviva Santa Benedetta Protettrice di Monacilioni”.
mercoledì 6 Agosto 2025 - 04:53:25 AM
News
- Cercatore di funghi precipita in un dirupo, tratto in salvo al terzo tentativo di recupero
- Cane domestico incastrato nell’intercapedine di un ponte in costruzione, salvato dai Vigili del Fuoco
- Furto di catenine al concerto di Geolier, quattro persone fermate e condotte in Questura
- Incidente alla processione in mare di San Basso, 98enne operata con successo al femore
- Sisma 2018: oltre 35 milioni di euro per completare la ricostruzione, Roberti e Musumeci firmano protocollo d’intesa
- Dall’attività di ricerca a concorsi e progetti educativi: presentata proposta di legge per valorizzare i dialetti del Molise
- Contezioso Responsible-Regione, Gravina: “Si faccia chiarezza”. Roberti: “Noi disponibili ma necessari controlli”
- Stop ai treni per Roma, Notarangelo: “Così cancellano il Molise”