L’Assessorato regionale alle Politiche Agricole rende noto che con Determinazione Dirigenziale n. 1929 del 04/04/2025 è stata approvata la graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento relative alla campagna apistica – Sottoprogramma regionale 2023/2027 – Annualità 2025”.
I finanziamenti approvati ammontano ad un totale di euro 154.837,62 e sono volti ad incentivare la realizzazione di interventi destinati a favorire lo sviluppo e il miglioramento quali – quantitativo dei prodotti dell’alveare e a sostenere il reddito degli operatori del settore.
Nello specifico, sono state finanziate: 3 Associazioni di produttori apistici per quanto concerne le azioni A1 “Servizi di consulenza, assistenza tecnica, formazione, informazione”, A2 “Assistenza tecnica e consulenza alle aziende”; B1 “Distribuzione di prodotti veterinari” e F1 “Attività di informazione e promozione” – n. 16 istanze presentate da apicoltori sull’azione B3 “Acquisto sciami, n. 14 istanze presentate a valere sull’azione B4 “Acquisto arnie” e n. 7 sull’azione B5 ”Acquisto attrezzature per la conduzione dell’apiario e per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell’apicoltura.
Le risorse finanziate nell’ambito del suddetto bando attuativo rappresentano un sostegno importante per gli apicoltori che hanno dovuto affrontare una stagione, non di certo proficua considerato il calo di produzione su tutto il territorio nazionale documentato da diverse fonti certificate.
mercoledì 11 Febbraio 2026 - 11:51:21 PM
News
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”
- Programma Step, Di Lucente a Bruxelles: “Portiamo a casa 40 mln per l’innovazione delle nostre aziende”
- Una strategia combinata per “salvare” l’uso della mano nelle patologie neurologiche: lo studio Neuromed
- Ztl, la giunta comunale apre all’opposizione: si valuterà riapertura al traffico di alcune strade del centro storico
- Nomadi digitali, Cofelice: “Chiave di volta per rilanciare il Molise e frenare lo spopolamento”
- Scuola, ambiente e comunità: Sea e Comune di Campobasso ripartono dai più giovani
- Prevenzione a San Valentino, screening oncologici gratuiti. “Il più grande gesto d’amore è prendersi cura di sè”




