L’Assessorato regionale alle Politiche Agricole rende noto che con Determinazione Dirigenziale n. 1929 del 04/04/2025 è stata approvata la graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento relative alla campagna apistica – Sottoprogramma regionale 2023/2027 – Annualità 2025”.
I finanziamenti approvati ammontano ad un totale di euro 154.837,62 e sono volti ad incentivare la realizzazione di interventi destinati a favorire lo sviluppo e il miglioramento quali – quantitativo dei prodotti dell’alveare e a sostenere il reddito degli operatori del settore.
Nello specifico, sono state finanziate: 3 Associazioni di produttori apistici per quanto concerne le azioni A1 “Servizi di consulenza, assistenza tecnica, formazione, informazione”, A2 “Assistenza tecnica e consulenza alle aziende”; B1 “Distribuzione di prodotti veterinari” e F1 “Attività di informazione e promozione” – n. 16 istanze presentate da apicoltori sull’azione B3 “Acquisto sciami, n. 14 istanze presentate a valere sull’azione B4 “Acquisto arnie” e n. 7 sull’azione B5 ”Acquisto attrezzature per la conduzione dell’apiario e per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell’apicoltura.
Le risorse finanziate nell’ambito del suddetto bando attuativo rappresentano un sostegno importante per gli apicoltori che hanno dovuto affrontare una stagione, non di certo proficua considerato il calo di produzione su tutto il territorio nazionale documentato da diverse fonti certificate.
sabato 20 Dicembre 2025 - 09:43:20 AM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



