Anas (Gruppo FS Italiane) sta realizzando un importante investimento di circa 150 milioni di euro lordi sulla strada statale 647 “Fondo Valle del Biferno” per incrementare la sicurezza e il comfort di guida sui viadotti Molise 1 e 2.
In particolare, sul viadotto Molise 2 (dal km 48,883 al km 52,516, per una lunghezza complessiva di 3.632,60 metri) sono in corso interventi di manutenzione straordinaria finalizzati all’adeguamento sismico, al consolidamento degli impalcati e alla sostituzione delle barriere metalliche di sicurezza.
I lavori, suddivisi in 16 lotti, hanno visto la realizzazione, nei lotti da 1 a 6, del consolidamento e dell’impermeabilizzazione degli impalcati, nonché la sostituzione delle barriere di sicurezza con l’installazione di barriere bordo ponte H4 dotate di profilo salva-motociclista.
I lotti dal 7 al 16 sono invece dedicati all’adeguamento sismico del viadotto, attraverso la sostituzione degli apparecchi di appoggio, l’esecuzione delle catene cinematiche e il rinforzo delle pile.
Ad oggi, risultano ultimati i lavori relativi ai lotti dal n. 1 al n. 15. In data 3 aprile 2025 sono stati consegnati i lavori del lotto n. 16, che interesseranno la spalla lato Campobasso e il consolidamento di alcune pile.
Per consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori sulla spalla lato Campobasso, si rende necessaria una deviazione temporanea del traffico veicolare.
A partire da oggi il traffico sarà deviato su una bretella regionale che si innesta sulla SS 647 dal km 48,570 al km 52,658, per una lunghezza complessiva di circa 4.200 metri.
La deviazione resterà attiva fino alla conclusione di questa parte di lavori prevista entro il mese di maggio.
I successivi lavori di rinforzo delle pile saranno eseguiti senza interferire con la circolazione veicolare.
Durante l’esecuzione delle opere sulla spalla, verranno effettuate le prove di carico sulle campate del viadotto già interessate dai lavori.
domenica 15 Febbraio 2026 - 09:20:32 PM
News
- Alimenti ultra-processati, Neuromed: “Un elevato consumo può aumentare la mortalità anche dopo un tumore”
- Campobasso la città proibita, Altieri: “Il trasporto pubblico urbano è un inferno quotidiano per le persone con disabilità fisica”
- Cardarelli, partono lavori strutturali in Pediatria. Asrem: “Continuità assistenziale garantita”
- Prevenzione tra i bambini, a Campomarino screening elettrocardiografico su 80 piccoli alunni
- L’arte urbana non è solo metropolitana, presentata alla BIT l’iniziativa dei Portoni Narranti di Guardiaregia
- L’Istituto Colozza trionfa ai Giochi Matematici Kangourou, la squadra “Numerandia” conquista il primo posto
- Sfide climatiche e bilancio partecipativo green, il Comune di Campobasso illustra le sue “buone pratiche” a Valencia
- Sanità e fondi strutturali europei, a Isernia il gruppo regionale Pd a confronto con Castrataro




