Il consigliere con delega all’Istruzione Roberto Di Baggio comunica che sono stati stanziati in favore della Regione Molise oltre 184.500 euro per finanziare le borse di studio per l’anno 2024-2025, destinate agli studenti iscritti alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.
La Giunta Regionale, con Delibera n. 118 del 15 aprile 2025, nel prendere atto del finanziamento statale, ha determinato i requisiti per poter usufruire del beneficio, che verrà disposto direttamente dal Ministero al completamento dell’iter di istruttoria.
Il valore della borsa di studio è ricompreso tra i 150 euro e i 500 euro ed è destinato a studenti che fanno parte di un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 11.000,00.
Gli studenti interessati dovranno presentare presso il proprio Comune di residenza, cui spetta la predisposizione dei singoli bandi, la domanda mod. “allegato A” che è disponibile al link ove sono pubblicati tutti gli atti relativi:
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?DB_NAME=l1200158&StwEvent=101&OpenTree=1&Archivio
Spetterà poi ai singoli Comuni trasmettere alla Regione Molise entro il prossimo 23 maggio, le graduatorie delle istanze pervenute tramite tramite la modulistica predisposta dagli uffici regionali.
“Sono somme che vanno in aiuto delle famiglie per sostenere i costi legati al diritto allo studio, in un’ottica di equità e per consentire a studenti, spesso meritevoli ma con condizioni economiche meno abbienti, di proseguire nel percorso scolastico senza gravare totalmente sul bilancio familiare”, commenta di Baggio. “La Regione Molise è sempre attenta a recepire e a utilizzare al meglio i fondi ministeriali che sono destinati alla cultura e all’istruzione, ingredienti per costruire una società migliore, auspicando un sempre maggior incremento di investimenti e risorse.”
giovedì 12 Marzo 2026 - 08:19:06 AM
News
- Scoppia incendio in casa, paura nel centro storico
- Sorpreso nella notte con 2.700 ricci di mare appena pescati, la violazione gli costa 20mila euro
- Evade i domiciliari, arrestato 25enne | Il giudice lo ‘riconfina’ a casa
- Stellantis, annunciate altre 60 uscite incentivate | Fiom non firma: “Comportamento contraddittorio”
- Sanità territoriale, riaprono la farmacia ospedaliera e il centro dialisi al Vietri. Roberti: “Restituiti servizi a comunità”
- Trattore si ribalta nel centro abitato, conducente in ospedale
- Negramaro, è corsa al biglietto: già migliaia i tagliandi venduti per il concerto a Campobasso
- Bambina senza terapie da settimane, ultimatum di Asperger alla Regione. Annunciata manifestazione




