La Prefettura di Isernia e il Comando Militare Esercito “Molise” ha organizzato – in collaborazione con la Provincia e il Comune di Isernia, l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, le Forze di Polizia e la Croce Rossa Provinciale, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma – la commemorazione dei Caduti e la celebrazione della «Festa dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate». In questa giornata si intende ricordare, con un commosso pensiero, i caduti di tutte le guerre che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la vita in Patria e all’estero, per la sicurezza del Paese e della comunità internazionale e per la salvaguardia della Pace. L’intera cittadinanza è invitata ad intervenire, sabato 4 novembre, alle celebrazioni ufficiali che si svolgeranno in tutta Italia, in concomitanza con la cerimonia presieduta a Roma dal Presidente della Repubblica, al fine di rinnovare la riconoscente ammirazione e la stima di tutti gli italiani per le Forze Armate. Questo il programma della manifestazione:
– ore 10:30, Santa Messa celebrata nella Cattedrale di Isernia da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Camillo Cibotti, Vescovo della diocesi di Isernia-Venafro;
– ore 11:15, in corteo, si raggiungerà il Monumento ai Caduti in Piazza Tullio Tedeschi, per la Cerimonia Militare che prevede l’alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia, la deposizione delle corone ai Caduti, la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa inviati per la circostanza e la consegna delle Onorificenze de l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Si ricorda, infine, che come ogni anno, nell’ambito del programma “Caserme Aperte”, sarà possibile visitare la Caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri di Isernia, che resterà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 12.
giovedì 5 Marzo 2026 - 08:07:38 PM
News
- Disponibili i biglietti di “Sister… azz”, l’ultima esilarante commedia targata Jamme Bbelle
- Recupero dopo ictus, studio Neuromed: “Decisivo il contributo dell’emisfero cerebrale opposto alla lesione”
- Sicurezza, nuova mozione del Pd: “Chiediamo il potenziamento degli organici delle forze di polizia”
- Benessere psicologico, al Centro di Salute Mentale di Termoli attivati gruppi esperienziali di bioenergetica per ragazzi e giovani adulti
- Abusa di alcol e picchia la madre invalida, in carcere figlio violento
- Sorpreso dal proprietario mentre tenta di entrare in casa, arrestato 35enne ladro seriale
- Tutori volontari per minori non accompagnati, consegna degli attestati ai partecipanti e visita al Cas
- Archivi e borse lavoro, la Soprintendenza firma accordo con i Comuni di Casacalenda e Santa Croce di Magliano




