È stata approvata questa mattina in Giunta regionale la delibera presentata dall’assessore Michele Iorio, su proposta del servizio Lavoro, che eroga risorse pari a euro 9.038.400,00 dei Fondi per lo sviluppo e la coesione della sezione speciale del PSC dedicata alla pandemia Covid.
“L’iniziativa è rivolta ad istituire borse lavoro a favore delle fasce più deboli quali: soggetti fragili e vulnerabili, disoccupati senza sostegno al reddito, lavoratori con redditi molto bassi. I beneficiari percepiranno una indennità pari a 700 euro mensili a titolo di rimborso forfettario per un periodo di sei mesi in quanto si ritiene che tale periodo temporale sia funzionale ad acquisire significative competenze pratiche per migliorare l’inserimento occupazionale o l’attività di autoimpresa”, spiega l’assessore Iorio.
“Questa azione, portata avanti da una sinergia tra il servizio Lavoro della Regione e il servizio Coordinamento Fondo Sviluppo e Coesione, – continua il presidente della Giunta Francesco Roberti – mira a far risalire il tasso di disoccupazione della Regione Molise. Infatti, in tutte le regioni italiane il tasso di occupazione risulta aver recuperato i livelli pre-Covid tranne in Molise e in Abruzzo, dove è in diminuzione. La Pandemia ha aggravato le criticità strutturali di un mercato del lavoro che vede accrescere il divario rispetto al resto del Paese e che la politica ha il dovere di colmare”.
“Si tratta di un intervento – aggiunge l’assessore al Lavoro Cefaratti – complementare con il Programma GOL, ossia il programma finanziato con il PNRR che mira a migliorare l’occupabilità dei lavoratori disoccupati o con difficoltà nell’inserimento lavorativo. I progetti Borsa lavoro saranno finalizzati a coniugare momenti di pratica con esperienze formative per l’innalzamento delle competenze funzionali”.
La Regione selezionerà i progetti a seguito di un avviso pubblico per individuare i soggetti beneficiari delle borse lavoro fino all’importo massimo di 9 milioni e 38.400 euro. I centri per l’impiego poi faranno la profilazione dei soggetti beneficiari al fine di individuare un percorso di lavoro a carattere formativo pressi i Comuni di residenza o di domicilio dei beneficiari, qualora dalla profilazione dei Centri per l’Impiego scaturisca la possibilità di essere avviati progetti compatibili con i soggetti ospitanti, ossia i Comuni.
“I tempi – conclude l’assessore Iorio – saranno abbastanza rapidi. Entro giugno ci sarà, da parte della Regione Molise, sia la pubblicazione dell’avviso rivolto ai beneficiari sia la pubblicazione dell’avviso rivolto ai Comuni che vorranno candidarsi quali soggetti ospitanti”.
sabato 1 Novembre 2025 - 02:15:55 PM
News
- Violenza donne, Liberaluna resta senza “casa”. Polemica tra Regione, Comune e associazione
- Escluso dai buoni pasto, medico “turnista” fa causa all’Asrem
- Vigili del Fuoco, congedo per pensionamento del Capo Reparto Esperto Lucio Orlando
- Oleoturismo, presentata l’iniziativa “Frantoi Storici Aperti”
- Alzheimer: il Comune di Isernia a sostegno di caregiver e operatori, via a progetto “Abbracciare la Memoria”
- Programma Gol, la Regione approva 98 nuovi corsi di formazione gratuiti
- Neuromed: addio a Speranza Donatella Rubattu, scienziata di riferimento nella ricerca cardiovascolare
- Antiriciclaggio, il ruolo della Guardia di Finanza. Esperti a confronto al Convitto ‘Mario Pagano’



