Crisi nera a Palazzo San Giorgio. Il Cantiere Civico “rompe” l’alleanza con il centrosinistra sottoscritta dopo il primo turno delle scorse elezioni amministrative e ora la sindaca Forte non ha più la maggioranza. La decisione è arrivata ufficialmente tramite una nota. Si sono dimessi i tre assessori del Cantiere Civico (Piero Colucci, Angelo Marcheggiani e Adele Fraracci), così come i presidenti di commissione del medesimo movimento politico. Da settimane c’erano stati disguidi in merito a diverse decisioni e vedute rispetto agli accordi prima del ballottaggio. Fatali le ultime nomine sulla Sea. Lunedì dovrebbero arrivare ufficialmente le dimissioni. A quel punto il Cantiere Civico toglierebbe l’appoggio in Consiglio comunale alla sindaca e non ci sarebbero più i numeri per continuare a governare la città di Campobasso. Salvo nuovi accordi o colpi di scena, l’avventura amministrativa dell’ex preside potrebbe essere già al capolinea. Di seguito la nota del Cantiere Civico.

“Si comunica che questa mattina gli assessori e i consiglieri del Cantiere Civico del Comune di Campobasso hanno rassegnato le proprie dimissioni da assessori, da presidenti di commissione e da ogni altro incarico politico assunto all’interno della maggioranza, prendendo atto dell’impossibilità di proseguire il mandato di governo a causa del mancato rispetto da parte della Sindaca degli accordi, anche scritti, formalmente assunti nei confronti degli elettori e del Cantiere Civico in sede di ballottaggio e di accordo di maggioranza, con particolare riferimento alla catastrofica situazione in cui versa il sistema di raccolta differenziata e la cura del verde non senza rimarcare l’assoluta inopportunità di talune recenti nomine della governance della SEA”.
Confermando, in coerenza con il proprio impegno civico, il più assoluto disinteresse per scelte spartitorie e per l’accaparramento di poltrone ed incarichi, comunicano che lunedì, alle 17,00, presso la sede del Cantiere civico a Campobasso in piazza Prefettura si svolgerà la conferenza stampa alla quale gli organi di stampa sono invitati a partecipare sin da ora.
Pietro Colucci, Vice sindaco
Angelo Marcheggiani, Assessore
Adele Fraracci, Assessore
Stefano Lombardi, Capogruppo Confederazione Civica, Presidente Commissione Urbanistica e Commissione Centro Storico
Vincenzo De Iasio, Presidente Commissione Diversabilità
Antonella Trivisonno, Presidente Commissione Bilancio
Pino Ruta, Capogruppo Unica Terra
Sabino Iafigliola, Capogruppo Costruire Democrazia”