Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Campobasso hanno dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Campobasso su richiesta della locale Procura della Repubblica, per l’applicazione della Misura Cautelare – prevista dal combinato disposto di cui agli artt. 272 e segg C.P.P. – del divieto di avvicinamento alla persona offesa ed ai luoghi frequentati con controllo elettronico. La misura in questione è stata applicata ad un 23enne extracomunitario residente nel capoluogo, gravemente indiziato del reato di atti persecutori e percosse, a seguito di comportamenti violenti e persecutori nei confronti della ex fidanzata, contornati da scenate di gelosia ed inaspriti dalle violenze fisiche ed appostamenti. Le condotte reiterate erano tali da innescare un fondato timore per la propria incolumità ed ingeneravano un perdurante stato di ansia nella giovane donna. L’attività investigativa esperita dai Carabinieri, coordinati dalla Procura, ha consentito di ricostruire il fatto anche attraverso le testimonianze ed alcuni elementi probatori forniti dalla vittima.
La vicenda in questione rappresenta l’ennesimo episodio di una serie infinita di una tipologia delittuosa che emerge sempre più ricorrentemente ed il cui contrasto capillare, tra gli obiettivi della Procura di Campobasso, è doveroso e necessario anche al fine di prevenire più gravi reati, tant’è vero che, nell’anno in corso, numerose sono state le attività di indagine inerenti al c.d. “Codice Rosso” trattate dai Comandi e Reparti dell’Arma dislocati nel territorio della provincia di Campobasso.
Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari, nel corso delle quali l’indagato potrà esperire, nell’ottica difensiva, tutti i rimedi processuali previsti dal codice di rito.
venerdì 13 Febbraio 2026 - 03:10:37 AM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




