- Guglionesi al voto, domenica affluenza chiude al 45,38%. Quattro candidati sindaci
- Superbonus, il Molise è tra le regioni più “attive” nelle richieste nel primo trimestre
- Bodybuilding, Daniela Palange prima classificata a “La Classica di Perugia”
- Giornata internazionale dei bambini scomparsi, la Polizia di Stato incontra gli studenti
- Elezione Ordine Architetti, Alessandro Izzi confermato presidente provinciale di Campobasso
- Prevenzione, grande partecipazione per l’evento “Be Responsible for Your Health – Respira la vita”
- Unimol, si è insediato il nuovo Rettore Peter Vanoli: “Al lavoro per un’università più inclusiva e protagonista”
- Giuseppe Testa mattatore al “Rally del Salento”: successo e primato nel Trofeo Italiano Rally

- Questo evento è passato.
LARINO. Presentazione libro “Dopo la favola” di Alessia Iuliano
Maggio 23 @ 17:30 - 18:30

Dopo il successo riscosso al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025 con la presentazione della sua terza raccolta poetica, la poetessa e illustratrice molisana Alessia Iuliano torna al sud con una serie di appuntamenti che intrecciano arte, parola e comunità.
Il primo incontro è in programma per venerdì 23 maggio a Larino, in occasione della cerimonia di consegna degli attestati della LUTE – Libera Università del Tempo Libero. Nell’ambito dell’Aperitivo Poetico, a partire dalle ore 17.30, Alessia Iuliano presenterà la sua ultima opera, “Dopo la favola”, presso il suggestivo Centro culturale Afra (via delle Fate, 7). Un’occasione preziosa per ascoltare la voce di una delle autrici più originali e riconoscibili della nuova poesia italiana, in un incontro intimo e autentico con il pubblico che accorrerà.
Ma il tour della nostra concittadina non si ferma qui. Dal 28 al 30 maggio, Alessia sarà tra gli ospiti di “Irpinia Poetica”, una rassegna culturale e multi-artistica che coinvolgerà Avellino e diversi comuni dell’Irpinia con performance, incontri e laboratori. Oltre a portare sul palco la forza visionaria dei suoi versi, la poetessa sarà protagonista anche in veste di formatrice, conducendo laboratori poetici rivolti a bambini, preadolescenti e adolescenti. Un’occasione speciale per accompagnare le nuove generazioni alla scoperta della poesia come strumento di ascolto, espressione e libertà interiore.
Alessia Iuliano, infatti, è da sempre impegnata nella relazione educativa e di cura attraverso le arti. È diplomata in musicoterapia presso il Conservatorio, illustratrice e ha conseguito un master in educazione dell’attività grafica del disegno e della scrittura. Da oltre un anno conduce una ricerca nell’ambito della filosofia dell’educazione, con l’obiettivo di rendere la poesia accessibile a tutti come – nelle sue parole – «postura di risonanza con il mondo e con la vera vita».
In quest’ottica, ha realizzato laboratori poetici per adolescenti e adulti, oltre a numerosi incontri nelle scuole nell’ambito del progetto nazionale Libriamoci. Per il Centro per il libro e la lettura, ha ideato e condotto laboratori dedicati alla scuola dell’infanzia, coinvolgendo anche i genitori, in attività creative che combinano lettura, movimento e musica.