Il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, ha partecipato nel pomeriggio di giovedì 22 maggio all’Alvino Relais – Mulino Contemporaneo di Matera, all’evento ‘Stati Generali del Mezzogiorno – Le Radici del Sud – La Forza dell’Italia’, organizzato da Forza Italia Basilicata.
Insieme al governatore Roberti, presenti, tra gli altri, il presidente della Giunta Regionale della Basilicata, Vito Bardi, il ministro per le Riforme e Segretario Regionale di Forza Italia Basilicata, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati, il segretario regionale di Forza Italia Molise, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati, i deputati Francesco Cannizzaro e Alessandro Cattaneo, il candidato sindaco di centrodestra al Comune di Matera, Antonio Nicoletti, il capogruppo alla Camera dei Deputati, On. Paolo Barelli, il ministro Paolo Zangrillo, il vice ministro Francesco Sisto, i sottosegretari Maria Tripodi e Matilde Siracusano.
In video-collegamento, il segretario nazionale e vice-premier, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
“È stata un’importante occasione di confronto – ha dichiarato il presidente Roberti – che ha visto riuniti i vertici nazionali e territoriali del partito. Il Mezzogiorno fa rete e il Molise è parte integrante di un’area del Paese su cui il Governo è fortemente impegnato per colmare le distanze che, nel tempo, si sono acuite. La Basilicata, come il Molise, guarda al futuro con determinazione. Le nostre regioni, accomunate da caratteristiche territoriali simili, vogliono rafforzare il proprio ruolo da protagoniste nel Sud: produttive, moderne, capaci di crescere grazie a infrastrutture, investimenti, legalità e buona politica. Vogliamo un Mezzogiorno che non chiede assistenza, ma strumenti per competere ad armi pari. Un Sud che è, a pieno titolo, la forza dell’Italia”.
L’evento degli ‘Stati Generali del Mezzogiorno – Le Radici del Sud – La Forza dell’Italia’ farà tappa, in Molise, venerdì 30 maggio 2025, dalle 15,30. Appuntamento a Termoli al Lumia Hotel in Corso Fratelli Brigida 102.
martedì 17 Marzo 2026 - 06:03:35 PM
News
- Si ride ancora con il festival Jamme BBelle, a Casacalenda la commedia ‘Alfredo lu fregne’
- Proposta di legge sulle aree idonee, Ciamarra: “Prepariamoci ad un’invasione di pale eoliche”
- Accordo Asrem-sindacati: nuovi incarichi di funzione e di coordinamento al passo con i tempi
- Aggressioni e disordini vicino a locale pubblico, Questore dispone la sospensione per tre giorni
- Teresio Di Pietro nel Cda di Sviluppo Italia | Gravina: “Giustificazioni del centrodestra inverosimili”
- “Il silenzio è complice”, la necessità di denunciare: a Isernia prende il via l’VIII edizione del Festival del Diritto
- A Bojano nasce il gruppo AIDO nel nome di Lucio Cicchino
- “Buone Imprese”, Roberti: “Più opportunità e credito per chi vuole investire e creare lavoro in Molise”







