II 25 maggio 2025 si celebra la Giornata internazionale dei bambini scomparsi, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno che colpisce il mondo dell’infanzia, anche a livello internazionale.
Ieri mattina gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Isernia hanno incontrato gli alunni delle scuole primarie e secondarie per sensibilizzarli sul fenomeno e fornire indicazioni utili per affrontare consapevolmente la problematica.
La scomparsa di minori, infatti, è sempre sintomo di disagio e deve essere gestita senza ritardo e senza sottovalutare alcun segnale. La giornata di oggi è un’occasione per tenere alta l’attenzione su questo fenomeno. Un episodio di allontanamento può essere l’indicatore di problemi pregressi, di un disagio psicologico o di fatti talvolta gravi vissuti dal minore, come l’abuso, il maltrattamento, lo sfruttamento sessuale, bullismo o cyberbullismo.
Ricordiamo che è possibile segnalare anche attraverso l’Applicazione della Polizia di Stato “Youpol” che consente di mettersi in contatto con i poliziotti in caso di episodi di violenza di genere, bullismo e spaccio di droga. L’App è attivabile su smartphone, tablet e computer e consente messaggiare direttamente con la Sala Operativa della Questura.
Per i minori scomparsi, in caso di necessità, contattare il numero di emergenza. Per maggiori informazioni può essere consultato il sito internet della Polizia di Stato e può essere contattata la linea europea per i minori scomparsi 11 60 00 o il numero di Emergenza Infanzia per la violenza sui minori 114.
mercoledì 30 Luglio 2025 - 09:13:26 PM
News
- Presunto saluto fascista durante incontro di FdI, Fanelli: “Roberti chiarisca”. La replica: “Siamo alla politica delle chiacchiere”
- Riaperta la Provinciale 126 Guglionesi-Bifernina, ok transito anche a mezzi pesanti | Iniziati lavori frana Ferrazzano. FOTO
- Rete ictus, Romano: “Vicenda inquietante. E il Consiglio regionale si gira dall’altra parte”
- Iniziative per lavoratori 3G, sostegno al settore vitivinicolo e randagismo: approvate tre mozioni a Palazzo D’Aimmo
- Investito da un camion sulla Statale 16, muore molisano
- “Ruote nella storia”, un viaggio tra auto d’epoca e meraviglie culturali promosso da Aci Molise
- Incentivi a operatori sanitari che scelgono il Molise, Salvatore: “Serve volontà di chi governa”
- Caos ChatGPT: quando l’IA va fuori controllo in Italia