Si è svolto presso l’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico un primo incontro interlocutorio con i rappresentanti della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), delle banche ed esponenti nazionali e regionali dell’ABI, Associazione Bancaria Italiana. L’obiettivo dell’incontro, l’avvio di un percorso per la creazione di un fondo di sviluppo strategico finalizzato a favorire l’accesso al credito per le imprese molisane.
«È la prima volta che mettiamo in campo una misura del genere in Molise – ha dichiarato l’assessore Andrea Di Lucente. Da tempo dialoghiamo con la BEI al fine di rendere possibile l’accesso a questo strumento economico che – ha sottolineato – esprime vicinanza concreta al tessuto imprenditoriale locale, costituito in gran parte da micro e PMI”.
L’accordo tra la Regione e la Bei, prevede la concessione di 70 milioni di euro concessi dalla Banca Europea per gli Investimenti, per finanziare le imprese fino a 3.000 dipendenti. L’amministrazione regionale interverrà con 9 milioni di euro per coprire gli interessi dei prestiti che saranno concessi. La somma è disponibile grazie ai fondi di coesione 2021 – 2027 e all’accordo per la coesione tra Governo e Regione Molise siglato il 13 marzo 2024.
Come precisato da Gaspare Tocci, dirigente del Servizio e responsabile del procedimento, a breve sarà pubblicata una call per individuare gli istituti accreditati, seguita da un avviso pubblico per le imprese. I progetti, presentati alle banche selezionate che istruiranno la pratica, potranno accedere alla misura regionale, previo piano di ammortamento e controlli di merito.
“È una misura pensata per sostenere chi fa impresa sul territorio, anche attraverso il coinvolgimento diretto degli istituti di credito locali. L’idea è quella di sostenere, in particolare, le piccole imprese che creano il tessuto economico regionale, dando loro la possibilità di accedere a prestiti che prevedono misure di agevolazione importanti per poter fare nuovi investimenti utili alla propria attività. Un’attenzione particolare, su indicazione della stessa BEI, sarà dedicata a progetti green e di tutela dell’ambiente. È attraverso misure economiche come questa che immaginiamo un volto diverso per l’economia molisana”.

giovedì 5 Novembre 2026 - 11:28:54 PM
News
- Tragedia nel nucleo industriale, giovane operaio travolto e ucciso da una rotoballa
- Cittadini contattati dal numero della Questura: “Dovete pagare subito una multa”. Ma è una truffa
- Cimitero di Campobasso, entrato in funzione l’ascensore di viale delle Violette
- Bocce, Angelo Prebenna conquista il Trofeo R.E.M. – Tercos – Bim Bum Bar 2026
- Canone Unico Patrimoniale, la Provincia di Campobasso introduce la definizione agevolata
- Magnolia, arriva il primo ko anche in Eurocup: rossoblù sconfitte a Celje
- Spaccio, scoperti a scambiare droga e soldi in auto: arrestati 23enne e 52enne
- Dalla prevenzione al trattamento, al Circolo Sannitico partecipato incontro sul tumore della cervice uterina




