È partita oggi, giovedì 12 giugno, in Piazza Municipio, la manifestazione “Campobasso Previene”, promossa dal Comune di Campobasso in collaborazione con Regione Molise, ASReM, Consulta dei Servizi Socio-Sanitari e numerose associazioni del territorio.
Fin dalla mattina si è registrata una forte affluenza di cittadini, attratti dagli stand informativi, dagli screening gratuiti e da un fitto programma di incontri dedicati alla prevenzione e alla salute pubblica.
La giornata si è aperta alle ore 9.30, presso l’area seminari allestita nel dehors del Bar Centrale, con i saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche Sanitarie e Diversabilità Angelo Marcheggiani, della dr.ssa Lolita Gallo e del dr. Michele Colitti della Direzione Generale per la Salute della Regione Molise, del dr. Giovanni Di Santo, direttore generale ASReM, e del sig. Maurizio Luzzi, presidente della Consulta socio-sanitaria.
A seguire, il seminario “Valore, modalità e senso della prevenzione”, moderato dal dr. Francesco Carrozza, ha visto gli interventi della dr.ssa Silvana D’Onofrio (ISDE) sulla prevenzione primaria e ambiente, del dr. Franco Calista (AIOM) sulla prevenzione oncologica secondaria e della dr.ssa Michela Musacchio (OMCeO Campobasso) sulla prevenzione terziaria.
Alle ore 12.00, spazio alla promozione dell’attività fisica con il seminario “Le palestre della salute”, con la partecipazione del dr. G.F. Piano (sulla prescrizione medica dell’esercizio fisico), del prof. A. Pinelli e del prof. G. Minotta (sugli aspetti teorici dell’attività sportiva).
Nel pomeriggio si sono tenuti due ulteriori seminari:
• alle ore 15.00, “Prevenzione nei luoghi di lavoro”, con l’intervento del dr. Nicola Messere;
• alle ore 16.00, focus su “Antibiotico-resistenza”, a cura del dr. Marco Scutellà.
In contemporanea, l’area stand si è animata con numerose attività a cura di AIL, AVIS, ADMO, Associazione Diabetici, CRI, Federfarma, LILT, Cittadinanzattiva, Registri Tumori Molise, Associazione Italiana Persone Down e altre realtà del volontariato sanitario.
“Campobasso Previene” proseguirà fino a domenica 15 giugno con screening, workshop, momenti formativi e dimostrativi, rafforzando il legame tra prevenzione, territorio e cittadinanza.
sabato 14 Giugno 2025 - 11:23:24 AM
News
- Trasfusioni di sangue, in Molise 8.500 donatori. Asrem: “Unitevi. Ognuna può salvare fino a 3 vite”
- Statale 87: manutenzione sul viadotto “Diamante”, senso unico alternato fino al 31 luglio
- Autismo ed intestino, ampia partecipazione al convegno a Campobasso
- Giovani e prevenzione, a Sesto Campano installazione di un defibrillatore
- Noi Moderati, primo congresso in Molise. Fabio Cofelice eletto segretario regionale
- Cinghiali, via libera dalla Regione al prelievo selettivo. Coldiretti: “Ridurrà danni colture e incidenti”
- Oscar Green, Raffaella Tavone vince il premio nazionale nella categoria “Impresa digitale e sostenibile”
- Smantellata la neurologia del Cardarelli, Romano: “È la fine della sanità pubblica”