Sabato 7 giugno, nel piccolo paese di Molise, c’è stata una “cena di comunità” con una partecipazione di circa un centinaio di famiglie, alcune provenienti anche dai paese limitrofi (Casalciprano, Duronia, Frosolone).
La serata è stata spettacolare, ogni famiglia ha preparato delle pietanze del territorio degustate in compagnia, allegria e serenità.
Il cibo per socializzare e condividere, questo è stato lo spirito dell’iniziativa messa in piedi dalla ProLoco di Molise che con poco riesce sempre a favorire la vivibilità e a rinverdire il senso di appartenenza e attaccamento alle proprie radici; un territorio che sta subendo uno “sgretolamento” demografico che le istituzioni sorde e cieche proprio hanno rimosso.
Ma la Pro Loco di Molise, con il suo presidente e tutto il direttivo e collaboratori, non si ferma.
Crede ancora che si debba resistere a questo declino nella speranza che si possa invertire la tendenza e vedere, finalmente, le aree interne come una risorsa e non come una palla al piede.
Ricorda che prima delle attività “agostane” già programmate, e che quest’anno saranno ancora più ricche (particolarmente quelle sportive per i ragazzi con tornei e gioghi insieme a comuni limitrofi), il 4 e 5 luglio il paese di Molise festeggia le sue feste patronali con San Nicola Protettore e Santo Onorato Patrono, feste che inizieranno, come ogni anno, il primo di luglio con la Processione della Madonna dal Chiesa madre alla Madonna del Piano e con la storica “Fiera” che si terrà il 2 di luglio lungo la provinciale proprio all’altezza del Santuario Mariano.
La Proloco Molise dà quindi il via al ruolo ottenuto da Nicola Messere, il quale dovrà gestire e coordinare le attività di comunicazione verso l’esterno, come i media, il pubblico in generale, istituzioni e partner.
Il presidente e il direttivo ringraziano tutti i collaboratori e volontari ma soprattutto tutti quelli che hanno partecipato e hanno reso possibile questa magnifica serata di condivisione e socializzazione.
sabato 12 Luglio 2025 - 01:33:07 PM
News
- Biblioteca Albino, si apre uno spiraglio per una sede alternativa
- In fiamme mietitrebbia e campo agricolo, incendio sfiora le abitazioni. FOTO E VIDEO
- Carenza medici al Pronto Soccorso del Cardarelli, “lavoro instancabile tra sfide e dedizione”
- “Ripuliscono” abitazione ma vengono notati dai Carabinieri: arrestati due giovani ladri
- Campobasso, si è spento a 99 anni l’ex sindaco Gerardo Litterio
- Palazzo San Giorgio, bilancio FdI: “Pronti a tornare alle urne. Noi mai stampella di questo esecutivo di minoranza”
- Riqualificazione Trignina, la Camera di Commercio del Molise in prima linea per un corridoio est-ovest efficiente
- Castel del Giudice, firmato il Patto di Comunità: due anni di rigenerazione nel cuore dell’Appennino molisano