Sabato 7 giugno, nel piccolo paese di Molise, c’è stata una “cena di comunità” con una partecipazione di circa un centinaio di famiglie, alcune provenienti anche dai paese limitrofi (Casalciprano, Duronia, Frosolone).
La serata è stata spettacolare, ogni famiglia ha preparato delle pietanze del territorio degustate in compagnia, allegria e serenità.
Il cibo per socializzare e condividere, questo è stato lo spirito dell’iniziativa messa in piedi dalla ProLoco di Molise che con poco riesce sempre a favorire la vivibilità e a rinverdire il senso di appartenenza e attaccamento alle proprie radici; un territorio che sta subendo uno “sgretolamento” demografico che le istituzioni sorde e cieche proprio hanno rimosso.
Ma la Pro Loco di Molise, con il suo presidente e tutto il direttivo e collaboratori, non si ferma.
Crede ancora che si debba resistere a questo declino nella speranza che si possa invertire la tendenza e vedere, finalmente, le aree interne come una risorsa e non come una palla al piede.
Ricorda che prima delle attività “agostane” già programmate, e che quest’anno saranno ancora più ricche (particolarmente quelle sportive per i ragazzi con tornei e gioghi insieme a comuni limitrofi), il 4 e 5 luglio il paese di Molise festeggia le sue feste patronali con San Nicola Protettore e Santo Onorato Patrono, feste che inizieranno, come ogni anno, il primo di luglio con la Processione della Madonna dal Chiesa madre alla Madonna del Piano e con la storica “Fiera” che si terrà il 2 di luglio lungo la provinciale proprio all’altezza del Santuario Mariano.
La Proloco Molise dà quindi il via al ruolo ottenuto da Nicola Messere, il quale dovrà gestire e coordinare le attività di comunicazione verso l’esterno, come i media, il pubblico in generale, istituzioni e partner.
Il presidente e il direttivo ringraziano tutti i collaboratori e volontari ma soprattutto tutti quelli che hanno partecipato e hanno reso possibile questa magnifica serata di condivisione e socializzazione.
martedì 16 Dicembre 2025 - 02:02:01 PM
News
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”
- Controlli Nas, nel 2025 quattro attività chiuse e 49 quintali di alimenti sequestrati
- Pernottamento, a Campobasso sale a 2 euro l’imposta di soggiorno
- Ditelo Voi, Collage e Sud Sound System: tris di spettacoli nella Piramide di Campitello Matese
- Rinnovabili, il Comune di Campobasso aderisce alla Comunità Energetica Gal Molise
- Tutelare la Natura, volontari di Abm in classe con il progetto “Aula sconfinate”
- Il Molise sotto i riflettori ad Atreju: Azione Universitaria Unimol protagonista all’assemblea nazionale





