Realizzare programmi, progetti e iniziative finalizzate ad accrescere l’adesione dei cittadini alle campagne screening incentivando la pratica di azioni a carattere preventivo per ridurre l’incidenza dei tumori e migliorare la qualità della vita. Una priorità per l’ASReM, ma soprattutto un percorso che può essere condiviso tenuto conto dell’alto valore sociale benefico delle iniziative proposte. Così come è accaduto con l’ANCI. Tra l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, martedì 17 giugno, la sottoscrizione di un accordo. Nella sede di via Ugo Petrella a Campobasso, la firma del documento tra il direttore generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo, ed il presidente dell’ANCI, Gianfranco Paolucci.
Una nuova collaborazione che vedrà, da parte della stessa ANCI, la promozione sul territorio delle attività di prevenzione oncologica, la diffusione di comunicati e news afferenti le attività dell’ASReM sui propri canali e l’adesione ai progetti proposti, in particolare al programma di screening del colon-retto. In questo ultimo caso, l’Azienda Sanitaria proporrà il ritiro del kit di raccolta campioni anche a tutto il personale dipendente dei Comuni molisani.
Il protocollo non comporta alcun onere finanziario diretto delle parti ed avrà la durata di 3 anni, salvo tacito rinnovo.
“Ancora una volta, la collaborazione tra le Istituzioni supporta ed incrementa la medicina di popolazione, quindi la sanità di iniziativa e prossimità – ha rimarcato Di Santo. – In questo modo non solo rispondiamo ai dettami ministeriali, ma soprattutto garantiamo la ‘salute’ alle comunità”.
“Azioni in linea con le strategie delle aree interne – ha aggiunto Paolucci. – Per noi significa offrire più servizi, e quindi compiere un passo in avanti verso territori meno serviti”
venerdì 19 Settembre 2025 - 09:06:03 AM
News
- Cgil, il 19 settembre sciopero e presidio per Gaza a Campobasso
- Scontro in via Colle delle Api, un veicolo finisce nelle vegetazione. Feriti e traffico in tilt
- Aggressione al terminal bus, autista di pullman preso a calci e pugni dopo aver chiesto l’esibizione del biglietto
- Gigafactory Termoli, Gravina: “La Commissione europea conferma, è lo Stato italiano a dover decidere”
- Ance, nuovo contratto integrativo regionale: imprenditori a confronto
- Molestie, strattonamenti e stalking ai danni dell’ex compagna: divieto di avvicinamento per un 50enne
- Fondo sanitario, Fanelli: “Bene l’asse Abruzzo-Molise per cambiare i criteri di riparto”
- Visita istituzionale del Generale di Brigata Gianluca Feroce al Prefetto di Campobasso