A qualche giorno dall’approvazione del documento sulla riorganizzazione della ‘Rete Ictus’ in Molise da parte della Struttura Commissariale, giungono le precisazioni dei professionisti che operano all’interno della U.O.C. di Neurologia del P.O. Cardarelli di Campobasso, fiore all’occhiello della sanità molisana.
“Nessun reparto smantellato – tengono da subito a chiarire i medici guidati dal primario Nicola Iorio – la nostra offerta resta valida, equa ed efficiente. Su tutto ci auguriamo che il decreto n. 100 dello scorso 11 giugno venga attuato come previsto completando una assistenza che in prima battuta vede scendere in campo noi operatori dell’ospedale Hub di Campobasso. Con la tenacia, la passione e la dedizione che caratterizzano il nostro quotidiano e costante lavoro continueremo ad accogliere i pazienti purtroppo colpiti da ictus. Ci occuperemo, come sempre accaduto, di quello ischemico, affidando al Neuromed i casi emorragici o ischemici da trattare con trombectomia meccanica. Ogni nostra azione continuerà ad assicurare certezza delle cure e se ad oggi, ci sono stati trasferimenti di pazienti fuori regione, è stato sempre e solo per salvare una vita dando risposte tempestive ed efficaci”.
Dunque, nessuna polemica, allarmismo e strumentalizzazione.
La Struttura Complessa del Cardarelli resta attiva ed operativa.
“Ci teniamo a precisare – hanno aggiunto i neurologi del nosocomio del capoluogo – che abbiano sempre agito con scienza e coscienza. Mai alcun paziente è stato ‘infilato’, come è capitato di leggere sulla stampa, in eliambulanza. Nessuna procedura impropria o mal gestita. Sicuramente crediamo che certe emergenze debbano essere trattate in una unica struttura ma nel contempo auspichiamo che il Neuromed possa ora accogliere effettivamente, H24, le persone, come già rimarcato, che necessitino di trombectomia meccanica. È una rete e noi ne facciamo parte!”
venerdì 15 Maggio 2026 - 12:57:13 PM
News
- Omicidio Civita, eseguita l’autopsia sulla salma di Nicola De Gregorio. Sabato i funerali del 50enne
- Open Day sull’ipertensione arteriosa: al Neuromed una giornata dedicata a screening e prevenzione
- Finto nipote e complice si fanno consegnare monili d’oro per “evitare” l’arresto. Ma in carcere ci finiscono davvero
- I numeri del gioco online continuano a crescere: più di 100 miliardi nel 2025
- Abiti usati, a Campobasso riparte il servizio di raccolta
- Bandiera blu, Termoli premiata per il quarto anno di fila. Cerimonia a Roma
- Nuovo caso a Palazzo San Giorgio, Cefaratti: “Commissione inadeguata a scegliere il dirigente ai Lavori pubblici”
- Percorsi di legalità, al Savoia studenti “in scena” con la Polizia di Stato. Ospite l’atleta medaglia d’oro Andrea Minguzzi




