A qualche giorno dall’approvazione del documento sulla riorganizzazione della ‘Rete Ictus’ in Molise da parte della Struttura Commissariale, giungono le precisazioni dei professionisti che operano all’interno della U.O.C. di Neurologia del P.O. Cardarelli di Campobasso, fiore all’occhiello della sanità molisana.
“Nessun reparto smantellato – tengono da subito a chiarire i medici guidati dal primario Nicola Iorio – la nostra offerta resta valida, equa ed efficiente. Su tutto ci auguriamo che il decreto n. 100 dello scorso 11 giugno venga attuato come previsto completando una assistenza che in prima battuta vede scendere in campo noi operatori dell’ospedale Hub di Campobasso. Con la tenacia, la passione e la dedizione che caratterizzano il nostro quotidiano e costante lavoro continueremo ad accogliere i pazienti purtroppo colpiti da ictus. Ci occuperemo, come sempre accaduto, di quello ischemico, affidando al Neuromed i casi emorragici o ischemici da trattare con trombectomia meccanica. Ogni nostra azione continuerà ad assicurare certezza delle cure e se ad oggi, ci sono stati trasferimenti di pazienti fuori regione, è stato sempre e solo per salvare una vita dando risposte tempestive ed efficaci”.
Dunque, nessuna polemica, allarmismo e strumentalizzazione.
La Struttura Complessa del Cardarelli resta attiva ed operativa.
“Ci teniamo a precisare – hanno aggiunto i neurologi del nosocomio del capoluogo – che abbiano sempre agito con scienza e coscienza. Mai alcun paziente è stato ‘infilato’, come è capitato di leggere sulla stampa, in eliambulanza. Nessuna procedura impropria o mal gestita. Sicuramente crediamo che certe emergenze debbano essere trattate in una unica struttura ma nel contempo auspichiamo che il Neuromed possa ora accogliere effettivamente, H24, le persone, come già rimarcato, che necessitino di trombectomia meccanica. È una rete e noi ne facciamo parte!”
giovedì 12 Febbraio 2026 - 07:36:48 PM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




