Sul sito della Regione Molise è stato pubblicato l’Avviso pubblico per l’individuazione dei beneficiari dell’iniziativa “Borsa lavoro/Work experience” presso i Comuni molisani. L’iniziativa mira a potenziare gli strumenti funzionali a garantire un’adeguata risposta ad un contesto sociale che presenta varie criticità rispetto al mercato del lavoro.
Il programma prevede l’attivazione di borse lavoro della durata massima di sei mesi a favore di disoccupati senza sostegno al reddito, compresi i lavoratori autonomi che hanno cessato l’attività, o lavoratori con redditi molto bassi, fragili o vulnerabili, residenti nella Regione Molise da almeno 24 mesi continuativi alla data di presentazione della domanda ed aventi età compresa tra i 18 ed i 65 anni, che non siano percettori di ammortizzatori sociali e di misure di inclusione e di accesso al lavoro e gli iscritti allo stato di disoccupazione ai sensi del D.Igs. n.150/2015 e non rientranti nelle fattispecie precedenti.
I beneficiari percepiranno un’indennità di €. 700,00 mensili, come detto, per un periodo di sei mesi, per un orario settimanale compreso tra un minimo di 20 e un massimo di 25 ore da definire tramite convenzione con il Comune ospitante. Soggetti ospitanti, infatti, saranno i Comuni molisani, individuati mediante apposito Avviso per manifestazione di interesse, emanato dalla Regione Molise.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Lavoro della Regione Molise, Gianluca Cefaratti.
“I progetti di “Borsa lavoro/ work experience” – ha dichiarato – assumono valore come strumenti per coniugare una valida esperienza lavorativa nella Pubblica Amministrazione con un percorso di formazione utile anche per il futuro. Inoltre, l’innalzamento delle competenze funzionali, anche a seguito dell’inserimento nel Programma GOL, può certamente fornire le credenziali per favorire le possibilità occupazionali dei destinatari della misura, una volta terminato il percorso; a tal uopo la durata del progetto è stata stabilita in sei mesi, perché si ritiene che tale periodo sia funzionale ad acquisire significative competenze pratiche, per migliorare l’inserimento occupazionale, ma anche l’attività di autoimpresa per i lavoratori autonomi”.
Una misura che, coniugando lavoro e formazione, vuole fornire uno strumento utile per l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro per una platea di destinatari che sia la più ampia possibile.
La documentazione, sottoscritta a mano, dovrà essere inviata, a pena di irricevibilità, alla Regione Molise – Assessorato al lavoro – Servizio Politiche per l’Occupazione tramite posta elettronica certificata – PEC – all’indirizzo regionemolise@cert.regione.molise.it, indicando nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DELL’INIZIATIVA BORSA LAVORO/WORK EXPERIENCE PRESSO I COMUNI MOLISANI”
Le candidature dovranno essere inviate dalle ore 8:00 di lunedì 30 giugno 2025 alle ore 23:59 di lunedì 14 luglio 2025.
Il presente Avviso verrà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Molise e sul proprio sito web istituzionale: www.regione.molise.it nella sezione dedicata ad Avvisi – Bandi e Selezioni oltre che nelle aree dedicate al Piano Sviluppo e Coesione e al Programma GOL della Regione Molise.
L’Avviso sarà posto in evidenza sulla home page del sito della Regione Molise nella sezione “Primo Piano”.
				
	venerdì 31 Ottobre 2025 - 11:04:12 AM				
							
				
	News
	
				- Campobasso, restaurato uno dei due antichi lampioni davanti Villa De Capoa
- Pullman elettrici, Vigili del fuoco “formati” per intervenire in sicurezza
- Carta ‘Dedicata a Te’, a Termoli 676 beneficiari
- Isernia: auto si ribalta nel centro abitato, un ferito incastrato nell’abitacolo. VIDEO
- Macbeth, Carmen, Lina Sastri e tante risate: presentata la nuova stagione del Teatro Savoia
- Aggressione vicino a un locale: Dacur per 5 giovani, attività sospesa per 7 giorni
- Serie C. Il Campobasso nel mirino della Procura Federale: deferimento per una vecchia pendenza (sanata) di 14mila euro
- Incidente sulla Statale 17, mezzo pesante fermo sulla carreggiata: traffico deviato

 
									 
					 
 
  
 
  
 
   
  