Nella mattinata di ieri 25 giugno, una pattuglia della Compagnia Carabinieri di Campobasso, durante un servizio di controllo del territorio, è intervenuta prontamente in soccorso di un uomo che aveva accusato un improvviso malore mentre era alla guida della sua autovettura.
L’allarme è stato lanciato dalla moglie dell’uomo che, in evidente stato di agitazione, ha attirato l’attenzione dei militari che in quel momento transitavano su quell’arteria stradale.
I militari notavano che l’anziano, riverso all’interno della propria autovettura, era incosciente e senza alcun battito cardiaco. Pertanto, rapidamente lo estraevano dall’autovettura e posizionandolo a terra iniziavano a praticare il massaggio cardiaco mediante compressioni toraciche fino ai primi segnali di ripresa e di respiro autonomo, attivando tempestivamente il servizio di soccorso sanitario.
Grazie alla prontezza e alla professionalità dei militari, è stato possibile stabilizzare la situazione fino all’arrivo del personale medico, che poi proseguiva le attività di rianimazione, anche mediante defibrillatore, provvedendo a trasportare d’urgenza il paziente al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Cardarelli”, dove veniva ricoverato in codice rosso nel reparto di rianimazione.
L’episodio testimonia ancora una volta l’importanza della presenza costante dei Carabinieri sul territorio, non solo nel contrasto alla criminalità, ma anche nel quotidiano impegno al servizio dei cittadini, soprattutto nei momenti di difficoltà e di emergenza.
martedì 16 Dicembre 2025 - 11:42:32 AM
News
- Tutelare la Natura, volontari di Abm in classe con il progetto “Aula sconfinate”
- L’impatto delle leggi italiane sul gioco d’azzardo sui casinò mobili
- Palazzo D’Aimmo, passa a maggioranza la variazione di bilancio 2025-2027
- Riprogrammate le risorse Covid: 8 mln divisi tra ospedali, pmi e turismo
- Enti locali, presentate le proposte per un Piano Casa nazionale
- Violenza, molestie e discriminazione: all’Unimol presentato progetto di formazione e ricerca E.S.S.E.R.C.I. VIDEO
- Momenti di sdegno in piazza: parte il brano “Faccetta nera” vicino pista di pattinaggio. Gestore: “Mi scuso, evento non voluto”
- Lavori pubblici: nuovo regolamento per gli affidamenti sotto soglia, ok unanime a Palazzo San Giorgio



