Con senso di responsabilità e visione condivisa, il Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso ha deliberato oggi pomeriggio la prosecuzione di tutti i servizi, progetti e attività fino al 31 dicembre 2025, garantendo in questo modo continuità assistenziale alle fasce più fragili della popolazione e la salvaguardia dei livelli occupazionali.
Malgrado molti sindaci abbiano ritenuto di non partecipare alla seduta, determinando un serio pericolo per la prosecuzione delle attività dovuta anche al mancato rinnovo dei contratti dei dipendenti, il risultato è stato comunque raggiunto grazie ai primi cittadini di Castropignano, Montagano, Trivento, Salcito, Pietracupa, Molise, Ferrazzano, Mirabello e Campobasso.
Si tratta di una decisione fondamentale che consente di superare in modo ordinato la fase di transizione verso il nuovo assetto territoriale degli ATS, ridisegnato dal Piano sociale regionale 2025–2027 e dal Piano regionale di contrasto alla povertà, recentemente approvati dal Consiglio regionale del Molise. Il nuovo modello territoriale prevede infatti la riduzione da sette a tre Ambiti territoriali sociali (Alto Molise, Medio Molise e Basso Molise).
“Abbiamo compiuto una scelta responsabile nell’interesse della comunità, tutelando diritti fondamentali e servizi essenziali”, ha dichiarato la sindaca di Campobasso Marialuisa Forte, ringraziando i colleghi sindaci per la presenza e il contributo determinante nel garantire il numero legale.
Si tratta, è bene ricordarlo, di servizi pubblici essenziali, i cosiddetti Livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS) che i cittadini hanno pieno diritto di esigere: dalla tutela dei minori al sostegno alla disabilità, fino alle azioni di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 05:51:45 PM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




