- Violenza donne, Liberaluna resta senza “casa”. Polemica tra Regione, Comune e associazione
- Escluso dai buoni pasto, medico “turnista” fa causa all’Asrem
- Vigili del Fuoco, congedo per pensionamento del Capo Reparto Esperto Lucio Orlando
- Oleoturismo, presentata l’iniziativa “Frantoi Storici Aperti”
- Alzheimer: il Comune di Isernia a sostegno di caregiver e operatori, via a progetto “Abbracciare la Memoria”
- Programma Gol, la Regione approva 98 nuovi corsi di formazione gratuiti
- Neuromed: addio a Speranza Donatella Rubattu, scienziata di riferimento nella ricerca cardiovascolare
- Antiriciclaggio, il ruolo della Guardia di Finanza. Esperti a confronto al Convitto ‘Mario Pagano’
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
CAMPOBASSO. Ti racconto un libro: “Il bello tra le crepe” di Simonetta Tassinari
Giugno 30 @ 18:30 - 20:30

Ciò che si rompe, ciò che vacilla, ciò che delude viene troppo spesso abbandonato. In un tempo dominato dalla logica dell’“usa e getta”, anche relazioni, sogni e percorsi personali sembrano avere valore solo finché funzionano alla perfezione. Ma è davvero questa la strada per costruire una vita autentica e duratura?
Con il suo Il bello tra le crepe, Simonetta Tassinari filosofa e divulgatrice tra le più seguite e apprezzate in Italia è il prossimo ospite di Ti racconto un libro 2025 – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso e della Camera di Commercio del Molise.
Il bello tra le crepe è un vero e proprio elogio della fragilità strutturato in un dialogo che parte dalle idee di Popper e si intreccia con esperienze di vita quotidiana. Un invito a guardare le imperfezioni con occhi nuovi, a riscoprire la forza della riparazione contro la fretta della sostituzione. Un’occasione preziosa per riscoprire il valore della cura, della resilienza e della bellezza nascosta nelle imperfezioni.
Simonetta Tassinari ha insegnato filosofia nei licei e all’Università del Molise, è counselor filosofico, relatrice in convegni e caffè filosofici in Italia e all’estero, ed è autrice di saggi e romanzi amati per la capacità di rendere la filosofia accessibile e coinvolgente. Il suo stile chiaro e brillante ha conquistato lettori di tutte le età, da Il filosofo che c’è in te a Il libro rosa della filosofia (2024), passando per il romanzo Donna Fortuna e i suoi amori, candidato al Premio Strega 2023. Un appuntamento imperdibile per chi cerca nella filosofia strumenti concreti per abitare meglio la complessità del presente.
L’incontro è in programma lunedì 30 giugno alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso. Con lei dialogherà Ester Tanasso.
Gli appuntamenti di Ti racconto un libro 2025 riprenderanno nel mese di settembre con tanti ospiti di grande prestigio e con un ricco programma destinato a bambini e ragazzi.


