L’Italia chiude la sua spedizione agli Europei di basket femminile con una storica medaglia di bronzo. Contro la Francia, nella finale valida per il terzo e quarto posto, finisce 54-69 grazie a una grande prova delle Azzurre, guidate dal coach Andrea Capobianco, originario di Venafro.
Roberti: “Orgoglio italiano. Capobianco esempio di competenza e passione”
“Esprimo il più sentito plauso al coach Andrea Capobianco per lo straordinario traguardo raggiunto con la nazionale femminile di pallacanestro, conquistando la medaglia di bronzo agli Europei 2025 e ottenendo il prestigioso riconoscimento di miglior allenatore della manifestazione”.
E’ il messaggio del presidente della Regione Molise, Francesco Roberti.
“Un risultato che riempie d’orgoglio non solo il mondo dello sport italiano, ma in particolare la nostra terra, che vede in Andrea Capobianco, molisano e docente Unimol, un esempio di competenza, passione e dedizione.
La sua guida tecnica, unita a una visione profonda del gioco e a una straordinaria capacità di motivare il gruppo, ha contribuito a scrivere una pagina storica per la pallacanestro femminile.
A lui, a tutta la squadra azzurra, alle due giocatrici della Magnolia Campobasso, Stefania Trimboli e Sara Madera, protagoniste di questo prestigioso risultato, giungano le congratulazioni più vive e l’augurio di continuare a portare in alto i colori dell’Italia e quelli del nostro Molise”.
Le congratulazioni di Michele Falcione (Ansmes)
“Le manifestazioni Internazionali delle discipline sportive catalizzano sempre l’attenzione non solo degli appassionati e degli sportivi ma soprattutto quella mediatica che giustamente concede il dovuto spazio su tv, quotidiani e multimedia. È il caso della recente competizione Internazionale dei Campionati Europei di basket femminile che ha visto la partecipazione della Nazionale femminile di pallacanestro guidata da un molisano doc, Andrea Capobianco, tecnico di grande esperienza e di lungo corso alla guida delle nazionali italiane della palla a spicchi.
L’eccellente risultato con la conquista della medaglia di bronzo – afferma il presidente regionale dell’ANSMeS Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al merito del Coni e del Cip Michele Falcione – è la dimostrazione di come il lavoro, la competenza e la serietà di coach Andrea Capobianco siano stati un mix perfetto per raggiungere un risultato che entra di diritto nella storia del basket azzurro femminile.
Nello sport e nei giochi di squadra l’abilità degli allenatori viene sempre riassunta nel fatto che una squadra deve essere prima un gruppo che sia in grado di buttare il cuore oltre l’ostacolo dimostrando quell’attaccamento alla maglia azzurra che ogni atleta sogna di indossare nella propria carriera sportiva.
Un plauso e le più vive congratulazioni giungano ad Andrea Capobianco al suo staff tecnico e alle atlete da parte mia e dell’intera struttura Regionale dell’ANSMES per aver conquistato una medaglia che ripaga i sacrifici che nei mesi precedenti tecnico e squadra hanno prodotto per centrare questo prestigioso traguardo.
Capobianco è di fatto all’interno della famiglia ANSMeS del Molise essendo una Palma al Merito Tecnico, pertanto, questo prestigioso traguardo sia da esempio per tutti i giovani allenatori che si affacciano alla conduzione tecnica delle squadre. Sono certo che Andrea Capobianco continuerà a fare bene nel mondo del basket azzurro che ha bisogno di raggiungere ulteriori e prestigiosi risultati per incrementare ancor più la base sportiva delle atlete che sono il futuro della nostra Nazionale.
Sarei lieto di ospitare Andrea in uno dei nostri convegni organizzati sul territorio in qualità di testimonial per parlare ai giovani di come si possono raggiungere prestigiosi traguardi sempre nel rispetto delle regole e dell’avversario. Il Molise esiste e vince, vince, vince!”.
Lancellotta: “Risultato storico”
“E’ un’emozione enorme celebrare il bronzo delle nostre campionesse di Basket, che con una schiacciante vittoria ieri hanno messo ko le vicecampionesse olimpiche della Francia. Un’Italia magnifica che torna sul podio dopo 30 anni, guidata dallo straordinario Andrea Capobianco, coach a tutto tondo nell’universo del basket, fautore del sistema della pallacanestro integrata, che mette assieme l’aspetto tecnico, fisico e relazionale. Il Ct azzurro ha alle spalle una lunga carriera di successi internazionali, prima come giocatore, con l’argento conquistato ai mondiali under 19 del 2017 e poi come direttore tecnico e infine allenatore. I miei complimenti vanno a lui, alla Federazione, allo staff tecnico, ma soprattutto alle atlete.
Un gioia ancora più viva, visto che Andrea Capobianco e le due cestiste Trimboli e Madera, entrambe della società Magnolia di Campobasso, provengono dal Molise, la mia regione.
Complimenti a tutte le giocatrici della Nazionale, che hanno messo cuore e anima per centrare questo storico risultato. E ora, forti di questo trionfo, guardiamo con grande fiducia alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, per continuare a credere nella favola azzurra”. Lo dichiara in una nota il deputato di Fratelli d’Italia e consigliere nazionale del CONI, Elisabetta Lancellotta