Nelle ultime settimane, la Polizia di Stato di Campobasso ha intensificato le attività di prevenzione nell’ambito della pubblica sicurezza, adottando una serie di misure volte a contrastare reati di vario genere, in particolare quelli di natura predatoria e contro la persona.
Grazie all’attività della Divisione Polizia Anticrimine della Questura, sono stati emessi 12 provvedimenti di Avviso Orale nei confronti di soggetti con precedenti penali a carico, autori di condotte caratterizzate da segni di progressione criminosa. Con tali misure è stato intimato loro di astenersi dalla commissione di ulteriori illeciti, pena l’irrogazione di sanzioni più severe.
Sono stati emessi inoltre 6 fogli di via obbligatori con divieto di ritorno in alcuni comuni della provincia nei confronti di altrettanti individui con precedenti penali o di polizia, rintracciati in località distanti dalla propria residenza senza una valida giustificazione.
Per contrastare invece comportamenti violenti attuati nei centri abitati e connessi al fenomeno della “mala movida”, sono stati emessi 3 D.A.C.ur (divieto di accesso ai centri urbani) finalizzati ad impedire l’accesso a determinati esercizi pubblici o lo stazionamento nelle aree adiacenti per un periodo prestabilito, riducendo i rischi di episodi di violenza e disturbo della quiete pubblica.
Infine, sono stati avviati 6 procedimenti di Daspo “fuori contesto” nei confronti di soggetti già denunciati o condannati per reati specifici quali spaccio, possesso di armi, reati contro il patrimonio o la persona, attraverso i quali viene impedito agli stessi l’accesso alle manifestazioni sportive.
L’intensificazione dei controlli e dell’azione di contrasto ha consentito di circoscrivere gli sporadici episodi violenti e di intervenire con tempestività, individuando gli autori. Attraverso l’applicazione costante delle misure di prevenzione si riescono ad ottenere risultati immediati che permettono di rassicurare i cittadini.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 04:15:49 PM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




