Si terrà venerdì 11 luglio a partire dalle ore 09:30, presso la Sala Conferenze del GAL Molise, Viale Monsignor Secondo Bologna, 15 a Campobasso ed online il workshop tematico “Rifiuti come materiale da costruzione sostenibile a 0 km PLUS”, organizzato dal GAL Molise nell’ambito del progetto “AWeS0Me PLUS – Agricultural WastE as Sustainable 0 km building MatErial PLUS”.
Il progetto, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliero “Interreg South Adriatic 2021/2027” ha lo scopo primario di promuovere le migliori pratiche sull’uso dei rifiuti per la produzione di materiali sostenibili per l’edilizia.
Il progetto coinvolge l’associazione degli Imprenditori Italiani in Albania “Confimi”, il GAL Molise, la Fondazione di partecipazione DHITECH – Distretto Tecnologico HIGH-TECH della Puglia e l’organizzazione SMART HORIZONT dal Montenegro.
Il workshop, aperto a professionisti del settore dell’edilizia e imprese di costruzioni promuoverà l’utilizzo dei materiali di scarto. La prima fase sarà a carattere informativo, portando a conoscenza dati, progetti e informazioni inerenti alle attuali possibilità offerte dai materiali provenienti da materiali di scarto con l’ausilio di dati tecnici e risultati dei test di laboratorio. Nella seconda parte, attraverso la presentazione di esempi concreti già realizzati, si intende divulgare l’utilizzo di materiali ecologici che negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede nel mercato nazionale e mondiale, con l’obiettivo di poter realizzare abitazioni 100% sostenibili e naturali.
A fine incontro, associazioni di categoria, professionisti di settore ed imprenditori edili si confronteranno al fine di condividere lo sviluppo di soluzioni eco-sostenibili. Il workshop è organizzato in cooperazione e accreditato dall’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Campobasso.

domenica 21 Dicembre 2025 - 09:57:55 AM
News
- Verso Ascoli-Campobasso, Zauri: “Soddisfatto della nostra classifica. In campo senza paura”
- Scontro auto-furgone sulla Fondovalle Tappino, 5 feriti
- Controlli sulla costa, 4 persone denunciate per spaccio di droga e violazione obbligo dimora
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia



