Al via la quinta edizione del concorso nazionale “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extravergine di oliva”, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS e da Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC – Federazione Italiana Cuochi). Le iscrizioni, completamente gratuite, sono aperte fino al 30 settembre 2025 sul sito ufficiale www.extracuoca.it.
Il concorso è dedicato alle cuoche professioniste che, attraverso ricette originali, sanno valorizzare le proprietà sensoriali, nutrizionali e gastronomiche dell’olio extravergine d’oliva. Le partecipanti potranno candidare una ricetta per ciascuna delle quattro categorie in gara: Antipasti e altre preparazioni, Primi piatti, Secondi piatti e Dolci, utilizzando obbligatoriamente uno degli oli finalisti del Premio Ercole Olivario.
Oltre alla selezione dei piatti da parte di una giuria tecnica, le finaliste saranno protagoniste di una prova dal vivo (“Sfida ai fornelli”) davanti a una doppia giuria di esperti che valuterà gusto, tecnica, sostenibilità e valorizzazione dell’olio EVO.
Lo scorso anno, il talento delle cuoche molisane è stato premiato in ben quattro occasioni.
Ernesta Vassolo di Chiauci ha conquistato il 1° posto nella categoria Secondi Piatti con il “Baccalà Molensis”;
Andrea Soledad Lopez di Fornelli ha ottenuto il 1° premio ex aequo nei Dolci con “Exotic Sunny Oil”;
Soccorsa Tomasone di Termoli si è classificata seconda nei Primi Piatti con “Come può uno scoglio”;
Joayda Herrera Cepeda di Campobasso ha raggiunto il secondo posto negli Antipasti con “La campagna a tavola”.
La partecipazione molisana all’edizione 2025 è quindi fortemente attesa, nella speranza di replicare e superare i brillanti risultati dello scorso anno.
Info e iscrizioni su: https://extracuoca.it/iscriviti
Contatti: extracuoca@umbria.camcom.it – Tel. 075.9660589 / 639