Le foci del Molise sono inquinate. A rivelarlo sono i risultati dei campionamenti effettuati dai volontari di Legambiente nell’ambito della campagna Goletta Verde che monitora lo stato di salute del mare e delle coste. Su quattro punti controllati lungo la costa molisana, tre sono risultati fuori dai limiti di legge, mentre solo uno è in regola. I dettagli sono stati illustrati durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Termoli. I prelievi sono stati effettuati lo scorso 23 giugno, precisamente alle foci dei fiumi Biferno, Sinarca e Trigno e uno in mare sulla spiaggia di Sant’Antonio. Le cariche batteriche all’altezza delle foci sono risultate ben oltre i limiti di legge.
Il giudizio di ‘fortemente inquinato’ è stato assegnato al Sinarca e al Biferno, entrambi nel comune di Termoli, mentre al Trigno, a Montenero di Bisaccia, è stato assegnato il giudizio di ‘inquinato’.
Alla conferenza sono intervenuti la portavoce di Goletta Verde, Laura Brambilla, il direttore di Legambiente Molise Aps, Giorgio Arcolesse, gli assessori all’Ambiente del Comune di Termoli, Silvana Ciciola, e del Comune di Montenero di Bisaccia, Fiorenza Del Borrello, il responsabile del coordinamento Area 3 Conou, Marco Paolilli, e Federica Forte, Capitano di Corvetta in rappresentanza della Capitaneria di Porto di Termoli.
“I dati presentati confermano come in Molise ci sia un problema con la depurazione delle acque – ha dichiarato il direttore di Legambiente Molise. – La foce del fiume Biferno è storicamente un punto critico e la situazione non migliora con il passare del tempo. Quella del Trigno, invece, dopo il miglioramento dello scorso anno, ha avuto un peggioramento importante passando da una concentrazione di batteri fecali entro i limiti a una superiore. La foce del Sinarca per la prima volta dopo la realizzazione del nuovo depuratore è risultata fortemente inquinata e questo dimostra che non basta fare nuovi investimenti per risolvere totalmente le criticità. Bisogna indagare su quali siano le cause di questi risultati così allarmanti e lavorare perché queste situazioni possano essere risolte una volta per tutte. Per quanto riguarda il punto a mare, nella spiaggia Sant’Antonio, questo è l’ultimo anno che lo campioneremo perché i problemi segnalati negli anni passati sono stati superati”.
mercoledì 9 Luglio 2025 - 06:47:43 PM
News
- Violento scontro tra due auto, paura e qualche ferita per i due conducenti
- Demografia Molise, entro il 2043 ulteriore calo del 12%
- Presentata la Corriera del Molise, viaggio tra storia e tradizioni della regione a bordo del pullman d’epoca
- Expo, ministro Salvini al Padiglione Italia: visita nello spazio Molise e focus su internazionalizzazione
- Basso Molise nella morsa degli incendi: tre vasti roghi in aree rurali e vicino alle abitazioni. FOTO E VIDEO
- Isernia, ok a impianto fotovoltaico sulla tribuna dello stadio “Lancellotta”. Luci a led al palazzetto dello sport
- Osaka, il Molise celebra la Festa delle stelle e dei desideri al Padiglione Italia. VIDEO
- Raccomandazioni internazionali per distinguere i parkinsonismi atipici: il ruolo strategico della neurofisiologia clinica