L’ex macello di Campobasso si prepara a diventare un polo culturale di riferimento per la città. Un progetto che non solo recupera uno spazio abbandonato, ma ne esalta la memoria storica trasformandolo in qualcosa di utile, moderno e suggestivo. Oggetto di un articolato intervento di riqualificazione finanziato con 2 milioni di euro provenienti dal Bando Periferie e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), la struttura presto sarà restituita alla collettività.
Questa mattina, la sindaca Marialuisa Forte e gli assessori Simone Cretella e Adele Fraracci, insieme all’architetto comunale Paola Lozzi e l’ingegnere Renato Eliseo, hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori. Il cantiere, avviato con l’obiettivo di recuperare una struttura storica, ha rispettato le tempistiche previste, completando l’intervento con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata per fine 2026.
Il progetto ha puntato sulla valorizzazione degli elementi originari, preservando l’identità architettonica dell’edificio: le strutture metalliche utilizzate un tempo per appendere gli animali, il pavimento in pietra e persino la colorazione delle pareti sono stati conservati, testimonianza tangibile di un passato produttivo che dialoga con il presente.
Il nuovo polo ospiterà la bibliomediateca, un archivio con circa 22mila volumi e una sala convegni, configurandosi come punto di riferimento culturale per i cittadini e le istituzioni. Restano da completare alcuni interventi secondari, tra cui l’installazione dell’ascensore, la vasca antincendio e la sistemazione dell’area esterna, già in programma per le prossime settimane. L’ex macello si inserisce in un’area strategica della città, adiacente a uffici pubblici come la Questura e l’Agenzia delle Entrate, rafforzando un processo virtuoso di riqualificazione urbana.
“Questo intervento – il commento dell’amministrazione comunale – rappresenta non solo un esempio di rigenerazione architettonica eccellente, ma anche la volontà politica e amministrativa di restituire ai cittadini spazi funzionali, gradevoli e aperti al sapere”.
venerdì 19 Dicembre 2025 - 09:24:24 PM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso











