Ancora problemi legati alla mancanza di medici negli ospedali molisani. Tra le ultime criticità segnalate, quella evidenziata dal responsabile del Pronto soccorso del ‘Veneziale’ di Isernia che, come riporta l’Ansa, ha rappresentato all’Asrem “la problematica gestione dell’attività dovuta alla carenza improvvisa di personale”, riconducibile “alla dimissione di due dirigenti medici”. Ha poi spiegato che “restano in servizio tra Isernia e Agnone 7 unità delle 18 previste”, preavvertendo “che altri dirigenti medici in servizio sono pronti a presentare le dimissioni dall’incarico qualora dovesse perdurare l’attuale situazione”. L’Asrem, alle prese da mesi con queste situazioni, ha indetto un nuovo avviso finalizzato al conferimento di 15 incarichi libero-professionali ad altrettanti specialisti in Medicina di emergenza-urgenza. E’ esteso anche a quelli laureati in Medicina e Chirurgia, abilitati all’esercizio della professione medica e iscritti all’ordine professionale, dirigenti medici in pensione specialisti nella disciplina di Medicina di emergenza-urgenza e a medici specializzandi.
Nuovo avviso per reperire medici
Anche i Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri molisani soffrono la carenza di medici, ormai atavica in tutta Italia. Ma l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise non demorde e continua nella ricerca di operatori dell’emergenza urgenza da impiegare nelle proprie strutture. Presto, infatti, verrà espletata una nuova selezione in risposta all’avviso pubblico per il conferimento di 15 incarichi libero professionale a medici specialisti in medicina e chirurgia di accettazione e urgenza, in quiescenza e specializzandi.
“I nostri professionisti stanno svolgendo nei Pronto Soccorso un lavoro straordinario al servizio della comunità – ha spiegato il direttore generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo. – Purtroppo paghiamo pure in Molise lo scotto della carenza di medici ma non ci fermiamo. Il nostro obiettivo è quello di garantire sicurezza e certezza delle cure”
Tra i Pronto Soccorso in maggiore sofferenza quello dell’ospedale Veneziale di Isernia, diretto dal dott. Benedetto Potena.
“Confidiamo in una buona adesione all’ultimo avviso – ha commentato il responsabile del PS della struttura pentra. – Nei mesi precedenti due medici stranieri, entrambi in scadenza, sono andati via, ma non perdiamo la speranza nel reclutare nuovi colleghi. Mi sto muovendo personalmente per coinvolgere più professionisti e confido in una risposta soddisfacente”.