Il dibattito sulla sanità molisana è all’ordine del giorno ma, nonostante la carenza di medici, le fisiologiche difficoltà legate al periodo estivo e le problematiche quotidiane affrontate dal sistema regionale, il Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli di Campobasso sta portando avanti le attività con resilienza e dedizione.
“Le sfide sono note e non da oggi – ha commentato la responsabile dell’Unità di Emergenza del nosocomio del capoluogo, la dott.ssa Paola Di Rocco – la carenza di medici di Pronto Soccorso affligge gran parte del territorio nazionale e il Molise non fa eccezione. A ciò si aggiunge, in questi mesi estivi, la necessità di bilanciare le esigenze del personale con il diritto alle ferie, indispensabili per il recupero fisico e mentale. Eppure, noi non ci fermiamo, gestendo oculatamente le risorse e, soprattutto, operando con spirito di abnegazione”.
“Dietro i numeri e le statistiche – ha aggiunto il Direttore Generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo – c’è il lavoro instancabile di un team multidisciplinare composto da medici, infermieri, OSS e personale ausiliario. Sono loro i veri protagonisti di questa “resistenza”. Con turni spesso non facili, una pressione costante e la necessità di prendere decisioni rapide e vitali, questi professionisti dimostrano ogni giorno una capacità di adattamento e una professionalità encomiabili”
Le attività svolte non si limitano alla gestione delle emergenze più gravi. Il Pronto Soccorso del Cardarelli è il primo punto di contatto per una vasta gamma di patologie, dai traumi alle urgenze mediche, dalle sindromi influenzali alle crisi respiratorie. La capacità di triage, ovvero la valutazione della gravità dei casi per prioritizzare gli interventi, è fondamentale e viene applicata con rigore, assicurando che le risorse siano indirizzate dove più necessarie.
sabato 20 Dicembre 2025 - 03:19:02 AM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



