La parola d’ordine della Regione in qualità di soggetto attuatore, nelle vesti del presidente Francesco Roberti e dell’assessore al PNRR Michele Iorio, è stata da sempre univoca: “I fondi del PNRR dovranno essere tutti utilizzati per gli interventi programmati in Molise”.
Il problema “scottante”, tra le sette missioni in cui si articola il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, era certamente la Missione Salute e lo stato di criticità dovuto ai ritardi di partenza dei lavori delle opere infrastrutturali: 13 Case di Comunità, 1 Ospedale Sicuro, due Ospedali di Comunità e la cosddetta Torre Covid.
“Dopo aver trascorso mesi a lavorare alacremente a cercare soluzioni, finalmente si avviano i cantieri – comunica l’assessore Iorio. – L’Asrem, che è soggetto esecutore degli interventi, sta procedendo a tamburo battente con la nomina anche di nuovi Responsabili Unici dei Progetti che avranno il compito di monitorare costantemente l’andamento dei lavori per arrivare al raggiungimento del target e chiudere entro il 30 giugno 2026. Dopo Larino, oggi sono iniziati i lavori a Venafro e si stanno allestendo anche tutti gli altri cantieri che partiranno in settimana. L’obiettivo, mio e del presidente Roberti, è il raggiungimento del target rispettando così le regole del Piano di Ripresa e Resilienza. Le imprese appaltatrici hanno garantito la loro totale collaborazione per la fine dei lavori nei tempi previsti dal PNRR e l’Asrem sta già provvedendo a superare qualche altro piccolo intoppo”.
Questo è solo il primo obiettivo raggiunto.
“In questi mesi ho lavorato senza sosta per dare una accelerazione – conclude l’assessore Iorio che assicura. – Nelle prossime settimane, e prima delle ferie estive, si metteranno in sicurezza anche altre opere del PNRR riguardanti altre Missioni che sembravano incagliate. Prima fra tutte la Ciclovia Adriatica”.


domenica 29 Marzo 2026 - 03:25:11 AM
News
- Rifiuti, continua servizio differenziato: installate ecostazioni a Parco dei Pini
- Riqualificazione strutture sociali con risorse Fsc, pubblicato Avviso
- Eliminazione barriere architettoniche, partono i lavori a Campobasso: ecco dove
- Maltempo: allagamento vicino al Sinarca, chiuso tratto della Provinciale
- Costituita l’associazione “Route Des Normands”, Molise nel progetto europeo: entro il 2028 la certificazione dell’itinerario
- Il centro storico di Termoli sulla rivista “Borghi” magazine
- Abuso d’ufficio, l’Italia dovrà fare dietrofront: per il Parlamento europeo va reintrodotto il reato
- Pizzicato a spacciare crack in strada, arrestato 25enne campobassano




