Il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, e il consigliere regionale con delega al Turismo, Fabio Cofelice, hanno partecipato, a Roma, al primo Forum Italia-Balcani sul Turismo, promosso dal Ministero del Turismo ed ENIT S.p.A.
A coordinare i lavori, il vice-premier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il Ministro al Turismo, Daniela Santanchè.
Il Forum ha rappresentato un’importante occasione di confronto internazionale sul ruolo del turismo come strumento di sviluppo condiviso tra l’Italia e i Paesi dei Balcani, per promuovere opportunità di collaborazione e crescita, con il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali e del settore privato.
“Il Molise, con questa iniziativa, si fa promotore di una visione che guarda oltre i confini regionali – il commento di Roberti – contribuendo in modo attivo alla strategia del Governo nazionale volta a rafforzare la presenza italiana nei Balcani occidentali e a sostenere il percorso di integrazione europea dei Paesi dell’area. Siamo convinti che anche una regione come la nostra, ricca di identità, cultura e potenzialità, possa svolgere un ruolo significativo in questo processo, mettendo a sistema le proprie risorse – a partire dal turismo – in sinergia con gli altri attori istituzionali. È una sfida che poggia su tre pilastri essenziali: sicurezza, sviluppo e stabilità, e il Molise è pronto a fare la sua parte”.
Cofelice: “In cantiere ponte turistico tra Molise e Dalmazia”
“È stato per me un onore poter rappresentare la Regione Molise al Forum sul Turismo Italia Balcani”: è quanto dichiarato il consigliere regionale Fabio Cofelice, delegato al Turismo, il quale ha partecipato al Forum “Bridging Destinations – Italy- The Balkans” che si è svolto a Roma, organizzato dal Ministero del Turismo e ENIT.
“Ho avuto l’occasione – prosegue Cofelice – di esporre ai Ministri del Turismo dei Paesi balcanici un progetto molisano che va nella direzione di costruire una destinazione ponte tra le due sponde dell’adriatico, più specificamente tra il Molise e la Dalmazia; progetto che ha trovato notevole interesse anche da parte del Ministro Santanchè.”
Il Forum, che ha visto la presenza anche del presidente Francesco Roberti, ha avuto come obiettivo quello di rafforzare i rapporti tra regioni adriatico joniche con i Paesi balcanici, per una strategia comune finalizzata alla promozione delle destinazioni turistiche e del turismo esperienziale.
“Il Molise – ha concluso il delegato regionale – dovrà avere un ruolo primario anche per la presenza in regione delle comunità croate e albanesi che potranno aiutarci a rafforzare la collaborazione con le regioni al di là dell’Adriatico, anche grazie alle realtà imprenditoriali presenti in Molise”.