Nel pomeriggio odierno, a Palazzo Vitale a Campobasso, si è tenuto un incontro dedicato al tema dei trasporti, che ha visto la partecipazione del presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, del sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Vincenzo Niro, e della dirigente del Servizio Trasporti, dottoressa Dina Verrecchia con i rappresentanti della Consulta Regionale del Consumo e dell’Utenza, prevista dalla Legge n. 43 del 2005 e istituita con Decreto n. 14 del 7 marzo 2025.
Il coinvolgimento della Consulta è stato accolto con apprezzamento da tutti i presenti, in quanto occasione di partecipazione attiva e confronto sul sistema dei trasporti su gomma e su rotaia.
Durante l’incontro, la Consulta ha avuto modo di confrontarsi con Roberti e con Niro sulle principali criticità del settore.
In linea con quanto già emerso nell’incontro con i sindacati confederali, è stata ribadita la necessità di proseguire con il tavolo permanente di confronto, avviato lo scorso mese di giugno e oggi rafforzato attraverso il coinvolgimento di diversi attori istituzionali e sociali.
Il presidente Roberti e il sottosegretario Niro hanno condiviso l’urgenza di imprimere una svolta strategica al sistema dei trasporti regionali, sia su gomma che su ferro, puntando su un parco mezzi rinnovato, sostenibile ed efficiente.
Particolare attenzione sarà riservata al miglioramento delle condizioni di sicurezza, all’innovazione tecnologica e alla tutela dei lavoratori del settore.
Il tavolo di confronto si aggiornerà nelle prossime settimane con tutti gli attori del settore dei trasporti.
sabato 15 Agosto 2026 - 03:05:11 AM
News
- Coppa Italia, verso Campobasso-Cavese. Mangia: “Loro ottima squadra. Noi stiamo lavorando bene” | Presi Corbo e Fogliata
- Crisi dell’artigianato, in dieci anni chiusa un’attività su quattro
- Movida, nuova ordinanza della sindaca. Si va verso il Regolamento sulle emissioni sonore
- Ponte di Ferragosto, bollino rosso sulle strade fino a domenica: partenze last minute e primi rientri
- Perde il controllo dell’auto, fine corsa nella vegetazione
- Riconoscimento all’impegno sociale: l’AIDO premiata a “Noi artisti di questa Terra”
- Cade durante passeggiata nei boschi, soccorso dai Vigili del Fuoco
- Lotto Zero, Mainelli: “Manca il monitoraggio continuo sull’inquinamento. Cantiere va sequestrato”






